Apertura di villa Butera con visita dei presepi e l'intrattenimento del Coro Sant'Ignazio di Loyola a villa Butera.

Pubblicato il 22 dicembre 2023 • Comunicati , Cultura

Villa Butera verrà aperta di sera, con l'intrattenimento dei canti del Coro Sant'Ignazio Di Loyola, anche venerdì 29 dicembre.

Dalle ore 18.00 sarà possibile non solo visitare la villa, sede istituzionale del comune ma anche visionare i presepi esposti al piano nobile, realizzati dal liceo artistico di Bagheria Renato Guttuso, dal giovane Francesco Gagliano e dai ragazzi dell'associazione Pro-H “Vivere Vivere Insieme”.

Visitabile inoltre la mostra fotografica “A Bagheria uno sguardo P.er.T.E.“, organizzata dal Comune e Asp, in esposizione nella sala Giunta, la sala dei plastici delle ville di Bagheria e la sala con i famosi affreschi del Borremans.

Il tutto allietato dai canti natalizi del Coro Sant'Ignazio Di Loyola diretto dal Maestro De Giorgi.
I brani del programma che eseguiranno i 17 cantori del coro sono:

1. F. Massimilio  - Veni domine Jesu
  2. C. Saint Saens - Ave Maria
  3. Marco Frisina - Pacem in terries
  4. Visconti/Sciotto - O Nobil Redentore
  5. S. Loregian - Fermarono i cieli
  6. B. De Marzi Pastori, J.Williams - Somewhere in my memory
  7. Beal/Boothe - Jeangle bell rock
  8. R. Hawkins - Oh happy day

Il coro Sant’Ignazio si è costituito nel febbraio del 2011 su iniziativa della Presidente dell’Associazione Sant’Ignazio di Loyola Sabina Greco. In pochi mesi il gruppo polifonico ha realizzato numerosi concerti: in occasione della festa in onore di Sant‘Ignazio, nel periodo natalizio, nell’ambito del 388° e 389° Festino in onore di Santa Rosalia, etc.
Nel novembre del 2012 il Coro ha preso parte al Convegno Nazionale delle Schole cantorum organizzato dall’Associazione Italiana Santa Cecilia animando in Vaticano, assieme a cinquemila cantori provenienti da varie parti, un incontro di formazione presieduto da Papa Benedetto XVI.
Nel 2013 il gruppo è stato chiamato a far parte del Coro guida che ha animato la Celebrazione di Beatificazione di don Pino Puglisi che si è svolta a Palermo, presso il Foro Italico. Nell’aprile del 2016, assieme ad altre formazioni polifoniche, ha accompagnato il soprano argentino Haydée Dabusti, amica di papa Francesco, in un apprezzato concerto presso la chiesa S. Domenico a Palermo.
Nel dicembre del 2016 ha partecipato allo spettacolo Dies Natalis di Lucina Lanzara e il 16 maggio 2017 allo spettacolo Canto della Santuzza, in onore della patrona di Palermo Santa Rosalia, di Lucina Lanzara. Il repertorio proposto, spazia dai classici della polifonia sacra e profana alla produzione contemporanea. Il coro è preparato e diretto dal M° Salvatore De Giorgi.

L'evento rientra tra quelli previsti dall'amministrazione comunale in occasione dei festeggiamenti per il Natale 2023/2024 e rientra nelle iniziative promosse dall'assessorato al Turismo guidato dall' assessora Provvidenza Tripoli che è al lavoro per rendere maggiormente fruibili le ville storiche comunali nell'ottica della promozione turistica della città di Bagheria.

M.M.