Apre i battenti a Bagheria, in via Aguglia, la Biblioteca Giorgio e Giovanni S. Santangelo e l'Archivio "Ignazio Buttitta"

Pubblicato il 11 marzo 2024 • Comunicati , Cultura

La Fondazione Buttitta avrà una sua sede anche a Bagheria. Si inaugura sabato, 16 marzo, alle ore 11:00 nei locali di via Aguglia, 2, la nuova sede della Biblioteca Giorgio e Giovanni S. Santangelo e Archivio "Ignazio Buttitta".
All'apertura della sede saranno presenti il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l'assessore alla Cultura Daniele Vella, il presidente della Fondazione, il presidente Ignazio E. Buttitta, il professore Emanuele Buttitta e la dottoressa Nara Bernardi dell'associazione Amici di Ignazio Buttitta. 
<<La nostra sede di Bagheria non si propone solo come luogo di conservazione di un prezioso patrimonio librario - dice il presidente  Ignazio E. Buttitta - ma anche e soprattutto come centro di studio e di ricerca, come spazio di incontro e di dialogo tra uomini e culture secondo quello spirito di apertura per l'altro e di confronto dialogico che hanno caratterizzato le vite di Ignazio Buttitta e di Giovanni Santangelo>>. 
<<Dopo la riapertura della Putìa  - dice il sindaco Tripoli - mantenere sempre accesi i riflettori su una figura di così alto livello culturale della nostra città è per noi motivo di grande orgoglio>>. 
<<Siamo lieti di ospitare, finalmente, la Fondazione Buttitta anche a Bagheria, in locali comunali - dichiara l'assessore Vella - <<sarà fucina di cultura e di incontri potendo contare su professionalità della famiglia Buttitta di alto spessore culturale ed umano>>. 
L'ingresso è libero sino ad esaurimento posti. 
 
MM
Ufficio stampa