A villa Palagonia presentazione del libro: “Nudi” di Gabriella Labate. I proventi della vendita della presentazione del libro a a Bagheria saranno devoluti alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte

Pubblicato il 4 marzo 2024 • Comunicati , Cultura

Sarà presentato a Villa Palagonia, lunedì 11 marzo 2024, il libro di Gabriella Labate dal titolo: “Nudi”.

Alla presentazione che gode del patrocinio del comune di Bagheria saranno presenti per i saluti istituzionali, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e l'assessora al Turismo Provvidenza Tripoli.

Interverrà Michelangelo Balistreri che insieme al fratello Girolamo gestisce il Museo dell'acciughe di Aspra. All'organizzazione dell'evento ha collaborato Rossella Scannavino.
In programma le performance del chitarrista Francesco Maria Martorana e della cantante Alba Cavallaro.
La presentazione si svolgerà alla presenza dell'autrice affiancata dalla professoressa Cristina Picciotto, insegnante al Convitto Nazionale Giovanni Falcone che relazionerà sul romanzo e dialogherà con l'autrice ed avrà inizio dalle ore 18:00. I proventi della vendita del volume nell'ambito della presentazione a Bagheria, saranno devoluti alla missione “Speranza e Carità “ di Biagio Conte.

“Un romanzo che può arrivare solo a chi ha occhi per guardare oltre” è quanto dichiara Gabriella Labate per il suo libro "Nudi". Nota per essere modella, ballerina e soubrette, Gabriella Labate è anche una scrittrice. Il romanzo è emozionante racconto di vita e due lettere, una indirizzata ai figli Bianca e Samuele e una a suo marito Raffaele (il cantautore Raf), suo compagno di vita. Due lettere d’amore, come lei stesse le definisce, per raccontare qualcosa in più sulla sua famiglia, tra alti e bassi, gioie e dolori.
Il romanzo ripercorre la vita di Sara, narrata sapientemente attraverso un diario. Nel libro il lettore conoscerà la protagonista nelle varie fasi della vita: prima bambina, poi ragazza ed
infine donna.
Attorno a Sara ruotano tanti personaggi che determineranno il suo modo di osservare il mondo con uno sguardo diverso. Tra questi spicca Miki, un ragazzo che cela un intimo segreto. Un libro sorprendente e profondo, scritto con grande intensità, dove episodi del passato ed esperienze del presente si alternano e s'intrecciano in un vortice emozionale crescente, dove i drammi di un'intera esistenza culmineranno nel perseguimento di un ideale. Un ideale più forte delle ingiustizie, più forte delle sofferenze, più forte della vita stessa: l'amore.
Passione e desiderio di rivalsa pervadono la trama del romanzo, che evidenzia quanto le debolezze della società siano determinanti per le vicende umane.".

gabriella labate

Biografia autrice. Gabriella Labate nasce a Roma nel 1964. Dopo gli studi in Danza classica e moderna e diversi stage internazionali, nel 1987 debutta nel mondo dello spettacolo con la compagnia del Bagaglino, sotto la direzione di Pierfrancesco Pingitore. Un connubio durato moltissimi anni e che l’ha vista partecipare a commedie teatrali e show televisivi di notevole successo. Dalla striscia quotidiana su Canale 5 passa a Sky, come giurato di un celebre talent show, per poi approdare anche sul grande schermo. Ha diretto una scuola di danza ed è direttore artistico di eventi teatrali, tour musicali e programmi televisivi. È sposata con il cantautore Raf, con il quale collabora come coautrice e direttore artistico. Insieme hanno due figli, Bianca e Samuele.

Le foto di Gabriella Labate sono scattate dal fotografo Gianluca Saragò.