Secondo week end de Le vie tesori: Villa Palagonia si conferma tra le mete più visitate.

Pubblicato il 29 settembre 2023 • Comunicati , Turismo

Nel secondo weekend Bagheria è una tappa tra le più visitate de Le vie dei tesori. La fondazione fa sapere che il luogo più visitato è villa Palagonia, la “villa dei mostri” di Bagheria con 1026 presenze solo nel secondo weekend del festival, con un totale di 1537 presenze in 4 giorni.
 Ancora un bilancio positivo dunque per la Città delle ville e del gusto
Le Vie dei Tesori, con il supporto di Unicredit come main sponsor e con la collaborazione di Poste Italiane, archivia dunque il suo secondo weekend e guarda già al terzo: si aggiungono luoghi, esperienze, spettacoli e passeggiate. 
La visita a Bagheria, dove le Vie dei Tesori ritorna per il quarto anno consecutivo, permette di entrare in palazzi inediti e sorprendenti dove il tempo si è fermato, scoprire chiese barocche con affreschi straordinari o l’ultimo pittore di “masciddara”, i lati dei carretti tradizionali, piccoli musei e collezioni di charme, esperienze che pescano dalle tavole dei monsù o negli archi degli innamorati.

Ricordiamo il programma di Bagheria:

 Dieci luoghi e altrettante esperienze da non perdere, non solo a Bagheria ma anche nei dintorni.

Villa PalagoniaArco azzurro;  Castello San Marco, Palazzo Butera, dimora storica settecentesca Cirrincione-Mineo collettiva “Gli artisti del 25 giugno”, opere di Carlo Puleo, Salvatore Cataldo, Concetta Ducato, Silvana Lanza, Giovanni Varisco, Giga Bolone, Giovanni Frattini, Ignazio Caviglia, Vincenzo Raspante, Francesco CarusoVilla Cattolica dove è possibile visionare il progetto d'arte della pittrice bagherese Caterina Guttuso; bottega di Pina Castronovo, Villa San CataldoMuseo del Giocattolo di Pietro PIraino;  Museo dell’Acciuga ad Aspra ideato dai fratelli Balistreri; “Portami ad Aspra” un nuovo modo di raccontare la borgata ideata da un gruppo di donne asprensi.

LE ESPERIENZE. Putìa  Ignazio Buttitta;  bottega di Michele Ducato; U’Barunieddu produzione conserve; Oasi Blu; Cantine della Duca di Salaparuta, a Casteldaccia; le escursioni in barca a vela nel golfo di santa Flavia, costeggiando il waterfront e arrivando al castello di Solanto; e le immersioni con la guida di un sub esperto; Trek&Snork ovvero si camminerà tra agrumi e ulivi per poi raggiungere il punto dell’immersione; escursione guidata a Monte Catalfano.

 I coupon sono acquistabili sul sito web de Le Vie dei Tesori, così come il programma, le info e le schede dei siti su www.leviedeitesori.com