La Piana di Baaria, un progetto per la promozione turistica-culturale-enogastronomica del comprensorio della Città delle Ville e del Gusto.

Pubblicato il 2 novembre 2023 • Comunicati , Cultura , News dalla Città , Turismo

Riceviamo e pubblichiamo.

Presentato a Palazzo Butera a Bagheria il progetto "La Piana di Baaria" volto alla promozione e allo sviluppo del circuito turistico-culturale-gastronomico della Piana del comprensorio bagherese, quella porzione di territorio che a oriente della Città delle Ville e del Gusto si estende sino a Trabia, comprendendo anche i comuni di: Santa Flavia, Casteldaccia e Altavilla Milicia.

Un territorio omogeneo con una comune matrice legata alla storia della cultura della coltivazione e commercializzazione del limone che per decenni, sino agli anni'70 del secolo scorso, ha improntato la vita economica, sociale e culturale del comprensorio, creando reale e diffusa ricchezza, rendendolo il più ricco distretto agricolo dell'Italia meridionale.

Oggi il progetto, che vede come capofila la società R&T srl, prende atto dell'evoluzione del quadro economico, sociale e culturale del territorio interessato e si pone come scopo finale il rafforzamento della vocazione turistica della Piana di Bagheria, ponendo come ambito produttivo l'agro-alimentare, l'eno-gastronomia e il settore culturale, settori indicati come fattori «moltiplicativi di ricchezza», capaci cioè di generare un impatto economico direttamente nei proprio indotti e, indiretto negli altri ambiti produttivi.

Il Progetto è finanziato dai fondi del PSR Sicilia 2014-2022 attraverso la misura del Bando emesso dal Gal Metropoli Est sottomisura 16.3 per il"Sostegno alla cooperazione tra micro, piccole e medie imprese".

"Il nostro ruolo è mettere insieme istituzioni, associazioni e il tessuto produttivo dei territori- sostiene Salvatore Tosi, direttore del Gal Metropoli Est - al fine di favorire lo sviluppo rurale, mettendo a disposizione le risorse di cui ci dota l'assessorato regionale all'Agricoltura attraverso processi di selezione ad evidenza pubblica".

Uno degli obiettivi principale del progetto "La Piana di Baaria" – sostiene Marco Speciale del gruppo R&T srl - è promuovere lo sviluppo locale favorendo la collaborazione tra pubblico e privato sui temi della valorizzazione dei prodotti tipici locali, dell'enogastronomia e dell'agroalimentare, alimentando al contempo i circuiti turistico-culturali".

Le azioni e le attività del progetto "La Piana di Baaria" previste ruoteranno intorno ad azioni di marketing turistico, territoriale e promozionale legate ai prodotti tipici del territorio, a partire dallo sfincione bianco di Bagheria, favorendo ed agevolando al contempo il turismo attraverso la promozione e la valorizzazione delle tradizioni culinarie locali, culturali e dei beni storici, architettonici e culturali (riti e tradizioni). L'attività di cooperazione con il gruppo di aziende individuate consentirà di incrementare la competitività e l’innovazione nelle filiere agricole nel sistema economico locale.

Il progetto attraverso il coinvolgimento del tessuto associativo delle aziende e degli operatori operanti nella promozione del turismo, dell'agroalimentare e della ristorazione e della cultura attuerà una campagna integrata di marketing territoriale incentrata su iniziative legate al turismo eno-gastronomico di valorizzazione del prodotto tipico locale attraverso l'organizzazione di focus, seminari, convegni e la produzione di un format televisivo che prevede la divulgazione e la valorizzazione dei prodotti tipici locali, del patrimonio storico-culturale con il coinvolgimento degli operatori della ristorazione e del comparto turistico e culturale in tutte le sue componenti integrate e agroalimentare.