I Buyer di Travelexpo a Bagheria nella giornata mondiale del turismo

Pubblicato il 28 settembre 2023 • Comunicati , Turismo

Circa 20 buyers sono stati ospiti ieri, 27 settembre a Bagheria, ed in particolare, hanno visitato villa Butera e villa Cattolica sede del museo Guttuso.

Accolti dall'assessore al Turismo Provvidenza Tripoli e dalla responsabile dell'ufficio turismo Mariolina Fucà, i buyers erano a Bagheria favoriti dalla proposta della presidente della costituenda associazione ProLoco Genius Loci, Sabrina Gianforte, che ha partecipato alla due giorni della Travelexpo organizzata a Palermo. 

Tutti con il naso all'insù ad ammirare il soffitto della sala Borremans, i buyer internazionali provenienti da India, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Kazakistan, Ungheria, Ucraina e Nord Italia.
La delegazione internazionale di tour operator, che saranno ospiti al Travelexpò, prima con una visita a villa Butera, alle 15:00 e poi a villa Cattolica, sede del museo Guttuso, il tour ha visto anche la visita alla cantina Duca di Salaparuta a Casteldaccia e, dopo la sosta a Bagheria è proseguita verso il sito archeologico di Solunto, a Santa Flavia.

L'assessore Tripoli che ha accolto la delegazione guidata da Sabrina Gianforte ha dato loro il benvenuto e, presentato anche il sito web turistico e l'app collegata Bagheriaexperience, ha dato rilievo alle bellezze architettoniche e naturalistiche della città coadiuvata dalla responsabile dell'ufficio Turismo Mariolina Fucà cui va dato il merito di aver seguito sin dalla nascita tutto quanto è collegato al nuovo portale web www.bagheriaexperience.it 

I buyers hanno potutuo ascoltare anche l'intervento della docente e scrittrice, già assessore alla Cultura del Comune di Bagheria, Rosanna Balisteri che ha spiegato il valore alchemico degli affreschi della Sala Borremans di villa Butera. 

I buyer hanno potuto degustare lo sfincione e alcune delle prelibatezze realizzate da La Spiga di Bagheria, assaporare le creme e marmellate del Barunieddu,  indossare collane, borse e godere della bellezza dei manufatti realizzati da Caterina Guttuso e delle magnifiche carte da gioco di Pina Castronovo.

La delegazione ha poi raggiunto villa Cattolica per visitare il museo dedicato al maestro Renato Guttuso, dove l'artista Caterina Guttuso, ha allestito la mostra sullo studio denominato "Lo Splendore in Bagheria feudo di Solanto".

Marina Mancini