Festa di San Giuseppe: Domenica 6 agosto si parte con due mostre “Fotografando Baarìa” e la “Mostra di abiti” realizzati dal liceo artistico Renato Guttuso di Bagheria.

Pubblicato il 4 agosto 2023 • Comunicati , Cultura , Spettacolo , Turismo

Entrano nel vivo con due mostre i festeggiamenti del Santo Patrono di Bagheria, San Giuseppe. Domenica 5 agosto  a partire dalle ore 10:00 si inaugureranno a villa Butera due esposizioni.

Alle 10 si inaugura la mostra di abiti ispirati alle opere del maestro Renato Guttuso e delle ville di Bagheria curata dagli studenti del liceo artistico Renato Guttuso, e coordinati dagli insegnanti Rosalia Ficano e Giuseppa Zizzo, docenti della sezione di Design Moda.

Gli abiti in mostra sono 13, con maschere abbinate, realizzati a mano con ricami e pitture su tessuto. Gli abiti erano stati realizzati in occasione dei 110 anni della nascita di Renato Guttuso ed hanno sfilato nell'ultima edizione del carnevale bagherese.

A seguire, alle 10,30 al via la mostra fotografica: “Fotografando Baarìa. Bellezza paesaggistica, storico - culturale e tradizioni popolari” la mostra è anche un contest fotografico. Diversi gli appassionati di fotografia che hanno partecipato, tra questi in 15 hanno passato la selezione della commissione.
La giuria composta dal sindaco di Bagheria, iIlippo Maria Tripoli (presidente), l'assessora alla Comunicazione e Spettacolo Giusy Chiello,la consigliera comunale Antonella Insinga, la fotografa presidente dell'associazione Scattando Baarìa Mariella Li Fonti, la giornalista responsabile del Servizio Informazione e Comunicazione Marina Mancini, il giornalista Martino Grasso, segretario verbalizzante, hanno anche scelto le tre foto che saliranno sul podio degli scatti più belli e significativi. Durante la cerimonia di inaugurazione, saranno annunciati i vincitori del primo, secondo e terzo posto ed una menzione speciale. La mostra, allestita presso le sale di villa Butera, sarà visibile sino al 13 agosto.

MM
ufficio stampa