"Notte di Luce, Notte di Speranza": Concerto di Natale
Pubblicato il 17 dicembre 2025 • Concerti
La chiesa Madre di Bagheria sarà la location del concerto di Natale: "Notte di Luce, Notte di Speranza" che, si svolgerà nel giorno di Santo Stefano, venerdì 26 dicembre 2025, alle ore 19:30.
Protagonisti dell'evento musicale, che quest'anno giunge alla XXXII edizione, saranno il Coro Sancte Joseph e l'Orchestra da Camera De Musica, e le performance di due voci soliste che incanteranno il pubblico saranno il Baritono Cosimo Diano, componente del Coro del Teatro Massimo di Palermo, e il Soprano Manuela Traina, diretti dal maestro Mauro Visconti, direttore del Conservatorio "A. Scarlatti" di Palermo.
La serata sarà presentata da Nicolò Tomasello, che guiderà il pubblico attraverso il programma musicale che prevede brani di musica sacra e sinfonica.
Promosso con il supporto della Regione Siciliana, del comune di Bagheria e dell'associazione Musicale G. Rossini, il concerto promette un'esperienza sonora ricca di emozione e spiritualità.
"Il concerto non è solo un appuntamento musicale, ma una tradizione attesa e amata che segna il periodo natalizio per l'intera cittadinanza bagherese e per tutti coloro che seguono le nostre attività" - dicono gli organizzatori., che aggiungono: Il prestigio dell'evento è confermato ogni anno dai calorosi consensi del pubblico e dagli ampi apprezzamenti della critica locale.
Il programma spazierà tra capolavori della musica sacra e pagine contemporanee, creando un percorso emozionale unico:
saranno eseguiti brani di maestri immortali come Fauré, Mozart e Vivaldi, un posto di rilievo sarà dedicato alle composizioni di Mons. Frisina e dello stesso M° Visconti.
La serata vedrà la prima esecuzione assoluta di un brano del giovane compositore roccapalumbese Andrea Emanuel Di Carlo, composto in occasione degli 800 anni del Cantico delle Creature.
Non mancheranno, ovviamente, i canti più amati della tradizione natalizia.
MM
Ufficio stampa