Bagheria: un piano  per completare la riqualificazione urbana di via Dante, e la riqualificazione dell’area giochi del cortile esterno della Scuola Cirincione

Pubblicato il 27 agosto 2024 • Comunicati

Il Comune di Bagheria ha definito un piano per completare la riqualificazione di via Dante, e  riqualificare l’area giochi esterna del cortile esterno della Scuola Cirincione
La Giunta ha approvato la delibera  n. 235 del 21 agosto 2024, che permette l'utilizzo di fondi per gli  interventi di riqualificazione urbana.

A seguito di una valutazione delle esigenze della città e delle risorse disponibili, l'Amministrazione comunale ha deciso di destinare le somme assegnate pari a  170.000 euro e le economie derivanti da precedenti progetti, pari a 96.006,41 euro per un totale di 266.006,41 euro ai due interventi citati:

Via Dante: Saranno eseguiti lavori di manutenzione straordinaria della strada, dei marciapiedi e dell'arredo urbano, per restituire a questa importante arteria un aspetto più moderno e funzionale.
Parco giochi Scuola Cirincione: L'area verde adiacente alla scuola verrà completamente riqualificata, creando uno spazio sicuro e stimolante per i bambini.

L'Amministrazione comunale ha coinvolto gli uffici competenti e ha seguito un percorso decisionale trasparente. Con nota prot. n. 36901 del 29.05.2024, il dirigente della Direzione VI, Giovanni Lascari, ha richiesto un atto di indirizzo al Sindaco per definire l'utilizzo delle risorse di economia. Successivamente, con nota prot. n. 36992 del 29.05.2024, il Sindaco ha comunicato le decisioni dell'Amministrazione.

È stato nominato il geometra Onofrio Lisuzzo come responsabile Unico del Progetto (RUP) per seguire tutte le fasi di realizzazione degli interventi.

Il Sindaco Filippo Maria Tripoli ha dichiarato: <<Nei mesi scorsi abbiamo informato che avremmo riaperto e riqualificato un terzo parco giochi, così come quando abbiamo effettuato i lavori di riqualificazione su una parte di via Dante avevamo detto che avremmo completato l'altra metà della via e questo stiamo facendo.>>.

Marina Mancini