Mozioni 2015

Ultima modifica 18 maggio 2022

La mozione consiste in una concreta proposta scritta di risoluzione, sottoposta alla decisione del Consiglio Comunale, nell’ambito delle competenze per lo stesso stabilite dalla legge e dallo Statuto, riferita all’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo, alla promozione di iniziative e di interventi da parte del Consiglio o del Sindaco nell’ambito dell’attività del Comune e degli Enti ed Organismi allo stesso appartenenti od ai quali esso partecipa. 
La mozione può anche consistere in un giudizio sull’azione dell’Amministrazione. 
Le mozioni sono presentate per iscritto e devono contenere l’esatta delimitazione dell’argomento e le linee essenziali delle proposte. La mozione viene iscritta nel programma dei lavori secondo la data di presentazione. 
Le mozioni, qualora concernano argomenti uguali, analoghi o connessi, possono essere trattate contemporaneamente. 
Indipendentemente dal numero dei firmatari, la mozione è illustrata solo dal primo firmatario o da uno degli altri firmatari. 
Nella discussione possono intervenire, un Consigliere per ogni Gruppo, il Sindaco o un Assessore delegato.
Il Consigliere che ha illustrato la mozione ha diritto di replica. 
Per ogni mozione possono essere presentati emendamenti che sono illustrati dal presentatore. 
Dopo la votazione degli eventuali emendamenti presentati, la mozione è messa in votazione nel suo complesso sempre che, anche da parte di un solo Consigliere, non sia stata comunque avanzata richiesta di votazione per parti distinte e separate. 
In quest’ultimo caso, dopo le singole votazioni, la mozione viene votata nel suo complesso e approvata solo se ottiene la maggioranza assoluta dei presenti. 
Quando la mozione approvata dal Consiglio comunale preveda il raggiungimento di determinati obiettivi da parte degli Organi di governo del Comune, il Presidente del Consiglio Comunale provvede a trasmetterla al Sindaco affinché ne curi l’attuazione.

(disposizione pubblicazione atti prot. n45715 del 6 agosto 2014)
Mozione n. 1  – 2015 Introduzione della procedura della tutela dei dipendenti che denunciano illeciti nota come whistleblowing – presentata dal Consigliere Marco Maggiore M5S e altri
Mozione n. 2 – 2015 Introduzione del rating di legalità nei bandi di gara presentata dai consiglieri del M5S
Mozione n._5 – 2015  Mozione per il WI-FI libero nella Biblioteca Comunale di Palazzo Cutò
Mozione n._7 – 2015  Mozione per l’intitolazione di una via o piazza ad Elisabetta Bellavia presentata dalle consigliere del M5S
mozione n_8_2015 Mozione individuazione, assegnazione e gestione di aree da adibire ad uso ortire presentata dai consiglieri del M5S
Mozione 10 2015   Adesione da parte del Comune di Bagheria all’Associazione SprecoZero.Net e firma carta per una rete territoriale a spreco zero
Mozione 11   2015    Adesione Campagna ” IO voglio bene al mio negozio di quartiere “
Mozione n_12_2015  Aspra miglioriamo la nostra frazione marinara
Mozione n_13_2015  Aree pubbliche per i bambini
Mozione n 15 2015      Rispettiamo la nostra città