Il Comune attiva servizi di prossimità per anziani e ammalati senza rete familiare in sinergia con la Croce Rossa, Caritas e le associazioni dedicate

Ultima modifica 23 giugno 2022

Dopo la riunione con i dirigenti per stabilire le azioni per far funzionare al meglio la macchina amministrativa anche durante l’emergenza coronavirus, il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, oggi, ha partecipato ad un altro  tavolo coordinato dal Comune per garantire dei servizi di prossimità agli anziani e agli ammalati privi di rete familiare al fine di limitarne le uscite in spazi pubblici.
All’incontro erano presenti  le sigle sindacali per gli anziani CGIL Spi, FNP CISL e UILP, la Croce a Rossa Italiana, la Caritas Cittadina e gli assistenti sociali del Comune.
Dalla riunione è uscito che da mercoledì 11 marzo partirà il servizio  per i servizi di prossimità.
Verrà attivato anche numero fisso ed uno mobile- che verrà presto comunicato –  per segnalare il bisogno di farmaci o spesa.
La richiesta sarà presa in carico e, su commissione, i farmaci o le derrate alimentari potranno essere portate a domicilio.
Il numero sarà attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.
“Rendersi prossimo ai problemi di persone e famiglie in condizioni di difficoltà in un momento di difficoltà è quello che vogliamo fare attivando questo servizio – dice il sindaco Tripoli – è in momenti come questi, di confusione ed emergenziali, che gli anziani spesso fragili,  percepiscono ancora di più il disagio. Noi vogliamo dimostrare che ci siamo”.

M. Mancini