Cittadino vigile

Ultima modifica 12 maggio 2022


logo-cittadino-vigile-300x160
“CITTADINO VIGILE” CON WHATS-APP. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE COINVOLGE I CITTADINI NEL CONTROLLO DEL TERRITORIO
CITTADINO VIGILE E’ ANCHE URP-ONLINE
 
Auto in doppia fila, suolo pubblico occupato abusivamente, emergenze naturali, rifiuti conferiti nelle fasce orarie vietate, abbandono di ingombranti, degrado urbano, atti di vandalismo e truffe: sono queste e non solo le segnalazioni che possono arrivare dai cittadini all’amministrazione comunale con il servizio “Cittadino vigile” attraverso l’applicazione web whatsapp.
In questo modo messaggiando al numero telefonico 340.0880027 allegando anche delle foto o semplicemente spiegando l’infrazione, la violazione e quant’altro, il cittadino dà una mano alla polizia municipale a vigilare sulle strade dei propri quartieri e segnalare eventuali abusi e infrazioni alle istituzioni.
Grazie all’utilizzo della app di proprietà di Mark Zuckerberg, si può dialogare con l’amministrazione, le segnalazioni che vengono smistate alla Polizia municipale sono visionate anche dal sindaco e dagli assessori di competenza per verificare la celerità dell’intervento da parte dell’Ente.
L’applicazione whatsapp gratuita per gli utenti della prima ora (gli altri devono pagare un “abbonamento” di 0,89 euro l’anno), si istalla sui terminali più diffusi e si usa come una normale chat di messaggistica con la quale si scambiano video, foto, audio e recentemente anche telefonate (su Android).
Basterà dunque memorizzare il numero 340.0880027 nella rubrica e, mandando un testo, un messaggio vocale o delle fotografie, l’intervento verrà garantito in tempi celeri.
L’amministrazione garantisce l’anonimato per i mittenti e le eventuali foto spedite non avranno valore legale, ma l’intervento è assicurato. Il servizio è attivo a maggio 2015.
“Attraverso questo canale apriamo una nuova opportunità di comunicazione diretta con i cittadini – spiega il sindaco Patrizio Cinque – da un lato interveniamo, ove possibile in tempo più celeri, dall’altro cogliendo la sfida dei tempi verifichiamo l’efficienza dei servizi comunali. Il cittadino diventa così reporter anti-abusi, armato di smartphone con fotocamera, che può essere un “incentivo” a fare bene il proprio lavoro”.
E’ questo dunque uno strumento che rende attiva la partecipazione della cittadinanza alla cura della cosa pubblica ed al controllo del territorio e risponde ad una richiesta che viene dalla stessa cittadinanza.

In allegato il vademecum di uso del servizio.

4 settembre 2015

UN “CITTADINO VIGILE” SALVA UN CUCCIOLO DI PASTORE TEDESCO
Lieto fine ieri per un cucciolo abbandonato ad Aspra.  Alle 14.43 di ieri pomeriggio il servizio “Cittadino vigile” istituito dall’amministrazione comunale attraverso l’utilizzo di whatsapp ha ricevuto un messaggio da una cittadina che preoccupata segnalava l’abbandono di un cucciolo di pastore tedesco che era stato lasciato sulla spiaggia di Aspra, zona Chalet e non riusciva […]

Leggi

7 luglio 2015
CONTINUANO IL LAVORI DI SISTEMAZIONE DEL MANTO STRADALE
 E’ iniziata l’opera di scarificazione di intere strade cittadine. L’operazione serve per ri-asfaltarle in toto.
Leggi

RASSEGNA STAMPA

Bagheria, il cittadino diventavigile con Whatsapp
Corriere del Mezzogiorno

Il cittadino vigile di Bagheria grazie a whatsapp Resa Publica

Un ‘cittadino vigile’ salva un cucciolo di pastore tedesco abbandonato Bagherianews

Bagheria (Pa): Un “Cittadino vigile” salva un cucciolo di pastore tedesco Telepatti

A Bagheria il cittadino diventa vigile urbano con WhatsApp,
un numero del Comune per segnalare le infrazioni
Repubblica Palermo

Il cittadino diventa vigile attraverso WhatsApp: iniziativa a Bagheria Giornale di Sicilia

Bagheria. Si potranno segnalare con un wathsapp atti vandalici o scorretti La voce di Bagheri

A Bagheria i cittadini diventano “vigili” con WhatsApp Rosalio

Bagheria amministrazione ‘social’ Cittadino ‘vigile’ sul web
Blog Sicilia

I cittadini diventano vigili Segnalazioni tramite whatsapp
LiveSicilia

Bagheria (Pa), “Cittadini Vigili” con Whatsapp Oggi Media