Attuazione misure PNRR

Ultima modifica 18 settembre 2023

ATTUAZIONE MISURE PNRRLa Commissione europea ha avviato un piano di ripresa che aiuterà l’Unione europea a riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da coronavirus e contribuire a gettare le basi per rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e digitale: un investimento sul futuro dell’Europa e degli Stati membri per ripartire dopo l’emergenza Covid-19.

Si tratta del nuovo strumento finanziario denominato Next Generation EU, un dispositivo temporaneo da 750 miliardi di euro pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste, il più grande pacchetto per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE.

In questo contesto si inserisce il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.

Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in sei missioni:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e Ricerca
  5. Inclusione e Coesione
  6. Salute

L’importo totale del PNRR, a favore dell’Italia, è di 191,5 miliardi di euro, integrati dallo Stato con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi di euro attraverso il Fondo Nazionale Complementare (FNC).
Il 2026 è l'anno di conclusione dello strumento e, conseguentemente, di tutti i progetti da esso finanziati.

Nel quadro di tali finanziamenti, attraverso candidature a bandi e assegnazioni, il Comune di Bagheria ha ottenuto finanziamenti* pari a:  42.760.105,90

Seguono i dettagli di tutti i progetti finanziati per il Comune di Bagheria dal PNRR e dal FNC.

Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo.

La Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si pone l’obiettivo di dare un impulso decisivo al rilancio della competitività e della produttività del Sistema Paese. Per una sfida di questa entità è necessario un intervento profondo, che agisca su più elementi chiave del nostro sistema economico: la connettività per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, una PA moderna e alleata dei cittadini e del sistema produttivo e la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico. Lo sforzo di digitalizzazione e innovazione è centrale in questa Missione, ma riguarda trasversalmente anche tutte le altre. La digitalizzazione è infatti una necessità trasversale, in quanto riguarda il continuo e necessario aggiornamento tecnologico nei processi produttivi. Gli investimenti previsti dalla Missione sono idonei a garantire un deciso salto di qualità nel percorso di digitalizzazione del Paese.
Si articola in 3 Componenti:  

bellet_bluC1. Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA;  

            
bellet_bluC2. Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo;    

bellet_bluC3. Turismo e Cultura 4.0.


Sulla Missione, al momento, la Città di Bagheria gestisce i seguenti interventi:

frecciaM1C1.I.1.4.5 - “PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI” COMUNI (SETTEMBRE 2022);

frecciaM1C1.I.1.2 - “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI” COMUNI (LUGLIO 2022).  

     
Missione 2 - rivoluzione verde e transizione ecologica.


Scienza e modelli analitici dimostrano inequivocabilmente come il cambiamento climatico sia in corso e ulteriori cambiamenti siano ormai inevitabili. Serve una radicale transizione ecologica verso la completa neutralità climatica e lo sviluppo ambientale sostenibile per mitigare le minacce a sistemi naturali e umani. Questa transizione rappresenta un'opportunità unica per l'Italia e il percorso da intraprendere dovrà essere specifico per il Paese. Il PNRR è un'occasione unica per accelerare la transizione delineata, superando barriere che si sono dimostrate critiche in passato.
Si articola in 4 Componenti:
bellet_bluC1. Economia circolare e agricoltura sostenibile

bellet_bluC2. Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile

bellet_bluC3. Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici

bellet_bluC4. Tutela del territorio e della risorsa idrica

Sulla Missione, al momento, la Città di Bagheria gestisce i seguenti le seguenti misure d’intervento:

freccia M2C4.I.2.2 - Manutenzione straordinaria, efficientamento energetico della pubblica illuminazione esistente ed ampliamento dell’impianto di via Parisi;

frecciaM2C4.I.2.2 - Esecuzione delle opere di sistemazione a verde zone adiacenti strada Peep Contrada Monaco i – stralcio funzionale di efficientamento energetico della via Monaco;

frecciaM2C4.I.2.2 - Lavori di realizzazione strada di collegamento tra la via Cotogni e la Litoranea Aspra – Ficarazzi – Stralcio del terzo tratto “Mare - Monti” Bagheria.

Missione 3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile.


La missione mira a rendere, entro il 2026, il sistema infrastrutturale più moderno, digitale e sostenibile. Gli investimenti previsti si pongono in linea con quanto previsto dall'attuale Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC). L'attuale sistema delle infrastrutture del trasporto in Italia sconta carenze e ritardi che hanno effetti significativi sul potenziale di crescita e sulla competitività del Paese. Tale debolezza è acuita dal permanere di forti divari territoriali, che travalicano l'usuale differenza fra Nord e Sud; ma anche tra aree urbane e aree interne e rurali, che rappresentano un forte ostacolo alla convergenza economica e sociale e determinano livelli di qualità dei servizi di trasporto molto difformi sul territorio; limitano di fatto le possibilità di movimento delle persone, lasciando intere comunità isolate; e rappresentano un forte ostacolo alla convergenza economica.            
Si articola in 2 Componenti:            
bellet_bluC1. Investimenti sulla rete ferroviaria;    
           
bellet_bluC2. Intermodalità e logistica integrata.    

Sulla Missione, al momento, la Città di Bagheria risulta non gestire misure di intervento.

Missione 4 - Istruzione e ricerca


La Missione 4 mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienza, partendo dal riconoscimento delle criticità del nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca. Per affrontare e risolvere queste criticità, che vedono il nostro Paese penalizzato rispetto al benchmark europeo, occorre agire lungo tutto il percorso di istruzione: dalla scuola primaria all'università. Da un lato, occorre arricchire la scuola obbligatoria e media superiore con l'insegnamento delle abilità fondamentali e delle conoscenze applicative coerenti con le sfide che la modernità pone. Dall'altro, occorre consentire ai percorsi universitari una maggiore flessibilità e permettere la specializzazione degli studenti in modo più graduale.
Si articola in 2 Componenti:
bellet_bluC1. Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido all'Università;

bellet_blu C2. Dalla ricerca all'impresa. 

Sulla Missione, al momento, la Città di Bagheria gestisce i seguenti le seguenti misure d’intervento:
frecciaM4C1.I.1.1 - Realizzazione di un polo per l’infanzia in via Santa Marina Quarto;

frecciaM4C1.I.3.3 - Costruzione palestra scuola elementare “Emanuela Loi” e sopraelevazione;

frecciaM4C1.I.1.1 - Messa in sicurezza ed adeguamento alle norme sismiche ed antincendio vigenti degli edifici scolastici comunali;

Missione 5 - inclusione e coesione


Questa missione ha un ruolo di grande rilievo nel perseguimento degli obiettivi, trasversali a tutto il PNRR, di sostegno all’empowerment femminile e al contrasto alle discriminazioni di genere, di incremento delle prospettive occupazionali dei giovani, di riequilibrio territoriale e sviluppo del Mezzogiorno e delle aree interne. Per accompagnare la modernizzazione del sistema economico del Paese e la transizione verso un’economia sostenibile e digitale sono centrali le politiche di sostegno all’occupazione: formazione e riqualificazione dei lavoratori, attenzione alla qualità dei posti di lavoro creati, garanzia di reddito durante le transizioni occupazionali.
Si articola in 3 Componenti:
bellet_bluC1. Politiche per il lavoro

bellet_bluC2. Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

bellet_bluC3. Interventi speciali per la coesione territoriale

Questi gli interventi messi in atto dalla Città di Bagheria sulle specifiche componenti della Missione 5:

frecciaM5C2.I.2.1 - Sistemazione e riqualificazione Atrio Cavaliere (link);

frecciaM5C2.I.2.1 - Sistemazione e riqualificazione della Via Domenico Quattrociocchi (link);

frecciaM5C2.I.2.1 - Riqualificazione Via Libertà (link);

M5C2.I.2.1 - Sistemazione e riqualificazione di C/so B. Scaduto (link);

frecciaM5C2.I.2.1 - Sistemazione e riqualificazione di Corso Butera compreso la via L. Maggiore e Dammuselli (link);

frecciaM5C2.I.2.2 - Realizzazione dei lavori di completamento dello stadio di Aspra con la realizzazione di una pista per atletica (link);

frecciaM5C2.I.2.2 - Realizzazione di un polo culturale e didattico attraverso il recupero e la rigenerazione urbana dell’area Villa Cattolica, ex mulino Cuffaro e Sicilcalce (link);

frecciaM5C3.I.1.1 - Riqualificazione di beni confiscati alla mafia Villa Pastoia Aspra (link);

frecciaM5C2.I.3.1 - Lavori di rigenerazione e completamento dell’impianto sportivo comunale (link);

freccia
M5C2.I.1.3.2 - Progetto di riqualificazione dell’immobile comunale sito in via Serradifalco ai fini della realizzazione di una Stazione di posta per il contrasto alla povertà (link).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Vai al sito del Ministero Misure PNRR

ITALIA DOMANI