Attivo l’ufficio Green Pass presso l’hub vaccinale del palazzetto dello sport. Nuove regole per il green pass

Ultima modifica 21 giugno 2022

lucia-greco-768x1024
L’ASP, azienda sanitaria provinciale comunica che presso l’hub vaccinale del palazzetto dello sport “Dalla Chiesa- Carraro” di via Sant’Ignazio di Loiola è attivo da circa un mese l’ufficio green pass.
Mediante l’attivazione di una piattaforma informatica gestita dall’assistente amministrativo Lucia Greco e dal perito informatico Giuseppe Siino, dipendenti ASP,  è possibile fornire agli utenti di tutto il comprensorio numerosi servizi. Tra questi: 
-il rilascio del Green Pass per chi non ha ricevuto o ha smarrito il codice inviato dal Ministero;
-l’elaborazione del certificato di guarigione per chi ha contratto il Covid;
-l’emissione del Green pass italiano per i cittadini vaccinati all’estero.
vaccino

Gli utenti potranno recarsi presso l’hub tutti i giorni, dalle 8:00 alle 19:00.
Quando i due operatori non sono di turno, verrà compilata una scheda (che è possibile scaricare anche dal sito del Comune (qui) con l’aiuto di volontari e dipendenti ASP, e il green pass verrà inviato nel giro di 48 ore alla mail che gli utenti indicheranno nel modulo. 
L’hub per i vaccini è attivo dalle 8 di mattina alle 20,00 tutti i giorni, compresi festivi.  L‘open day è stato prorogato sino al 14 settembre, pertanto chiunque può recarsi ad eseguire il vaccino (pfitzer o Moderna), senza vincolo di residenza o appartenenza territoriale. 
lucia-768x576
In merito al green pass informiamo che dopo ristoranti, piscine, palestre, cinema, stadi e teatri, il primo settembre diventa obbligatorio l’uso del green pass per i trasporti a lunga percorrenza e per il mondo della scuola e per l’università, studenti compresi. Entrano in vigore, infatti le norme previste dal decreto approvato il 5 agosto, che ha varato anche norme sui test a prezzo ridotto per i ragazzi dai 12 ai 18 anni e le nuovo norme per la quarantena dei vaccinati
info-green-pass
Il certificato verde dovrà essere esibito per salire sugli aerei, sulle navi e sui traghetti, sui treni ad alta velocità e sugli intercity. L’obbligo varrà anche sugli autobus di linea che collegano regioni diverse o quelli a noleggio con conducente. Ad effettuare i controlli saranno i gestori dei servizi e chi sarà trovato senza il pass avrà una sanzione da 400 a mille euro. Nessun obbligo, invece, per i collegamenti con le isole minori e per lo Stretto di Messina, per bus e metropolitane del trasporto pubblico locale e per bus e treni regionali. Sia per la lunga percorrenza sia per il trasporto pubblico locale la capienza salirà dal 50 all’80%, sia in zona bianca che in zona gialla. Le novità riguarderanno anche la scuola e l’Università, con l’obbligo della certificazione che varrà anche per gli studenti per frequentare in presenza gli atenei.

vi ricordiamo inoltre alcune informazioni utili:
gruppo-di-lavoro-hub-768x576 
Sul sito del Comune di Bagheria è disponibile la sezione web dedicata alle informazioni su coronavirus, vaccini e numero aggiornato dei casi a Bagheria, oltre ad una serie di altre informazioni utili. Questo il link alla sezione dedicata: https://comune.bagheria.pa.it/pagina-info-ultimi-aggiornamenti-covid/

L’hub vaccinale è reso un luogo ancora più sicuro e ben gestito non solo grazie al lavoro instancabile di medici e dipendenti ASP  (sono presenti anche rianimatori ed anestesisti per i casi più complicati o per pazienti con allergie che volessero vaccinarsi dopo attenta anamnesi) ma anche grazie al COSS (Centro operativo socio-sanitario) ai volontari, alla protezione civile e al comando della polizia municipale che è sempre presente con due unità, mattina e pomeriggio.
Per informazioni presso il Coss: 
349.865 2000 
353.3044504