Associazione gruppo scout Bagheria 1 agesci

Ultima modifica 7 giugno 2022

Associazione gruppo scout Bagheria 1 agesci
agesci
L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (Agesci), che conta più di 177.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. Nell’azione educativa l’Associazione realizza il suo impegno politico, al di fuori di ogni legame o influenza di partito, tenendo conto dell’operato degli altri ambienti educativi. I principi fondamentali propri dello scautismo, sono proposti attraverso un modello educativo che:
• vede i giovani come autentici protagonisti della propria crescita, orientata alla “cittadinanza attiva” (autoeducazione e senso di responsabilità)
• è attento a riconoscere valori, aspirazioni, difficoltà e tensioni nel mondo dei giovani;
• deriva da una visione cristiana della vita;
• tiene conto della globalità della persona e quindi della necessaria armonia con se stessi, con il creato, con gli altri;
• offre alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze educative comuni, al di là di ogni ruolo imposto o artificiosamente costituito, aiutando a scoprire ed accogliere la propria identità di donne e uomini e a riconoscere in essa una chiamata alla piena realizzazione di sé e all’accoglienza dell’altro (coeducazione);
• vive la dimensione della fraternità internazionale, che supera le differenze di razza, nazionalità e religione, imparando ad essere cittadini del mondo e operatori di pace.
Lord Robert Baden Powell, B.P per tutti gli scouts, aveva indicato in “quattro punti” i fondamenti del nostro metodo scout: formazione del carattere; abilità manuale; salute e forza fisica; servizio al prossimo; qualità semplici, ma necessarie per formare un buon cristiano e un buon cittadino.
Accogliamo il messaggio di Cristo e lo proponiamo ai ragazzi seguendo il metodo e la spiritualità proprio del metodo scout, ascoltando la Parola di Dio, crescendo con la preghiera e il servizio.
In particolare, il gruppo scout Bagheria 1  è nato nel 1978. É composto da 3 branche: la branca LC (lupetti e coccinelle): bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni; la branca EG (esploratori e guide): ragazzi dagli 11 ai 16 anni; la branca RS (rovers e scolte): ragazzi dai 16 ai 20 anni circa.
Il gruppo conta circa 113 censiti. Le nostre sedi sono all’interno della Chiesa Madre di Bagheria. I capi gruppo attualmente sono: Fabio Rizzo e Eleonora Lanza.