Associazione Baghering

Ultima modifica 7 giugno 2022

Associazione Baghering
Il 6 marzo del 2009 è nata l’associazione Baghering, un affiatato gruppo di professionisti che si prefigge di dare il proprio contributo alla crescita e valorizzazione del territorio di Bagheria.
L’Associazione si propone di realizzare attività di promozione e di valorizzazione del territorio, di educazione alla responsabilità civile ed alla cittadinanza attiva, l’affermazione della cultura della legalità e la difesa dell’ambiente.
In particolare, l’Associazione aspira a poter stimolare tutti coloro che vivono il territorio, verso la riscoperta, all’interno del modello di ordine sociale, della sfera del “civile”, da integrare al dualismo pubblico-privato.
Ci siamo chiesti cosa fosse utile e necessario affinché possa rinascere a Bagheria una efficiente e attiva società civile, così da smettere di chiedere al pubblico ciò che esso non può dare.
Altro problema da affrontare riguarda l’apparente carenza di risorse a Bagheria. Noi siamo certi che le “risorse” nel territorio esistono e che sia la società civile a non averne consapevolezza. Ci impegneremo, quindi, nello stanare e risvegliare le risorse dormienti presenti a Bagheria, siano esse capacità professionali, artistiche, spirito imprenditoriale e così via.
In uno scenario economico e sociale bagherese decisamente poco rassicurante, diventa fondamentale il ruolo della società civile organizzata che può fungere da stimolo alle amministrazioni e più in generale alla politica, che per sua natura è alla ricerca di consenso, per la realizzazione di progetti di sviluppo che abbiano un orizzonte più lungo rispetto al ciclo elettorale.
Pertanto, l’Associazione Baghering intende coadiuvare le amministrazioni pubbliche nella definizione di strategie di sviluppo, capaci d’organizzare e promuovere l’offerta del territorio verso una domanda d’investimento in grado di stimolare percorsi di sviluppo eco-sostenibile, generare nuova occupazione e incoraggiare l’imprenditoria, soprattutto quella giovanile.
In conclusione, aspiriamo ad essere un primo e significativo esempio di forte spirito cooperativo, una scintilla per un nuovo “Big Bang” tutto bagherese dal quale ripartire con la voglia di far tornare attraente, laboriosa e preziosa la nostra amata città.
I soci fondatori di Baghering sono:
Angelo Puleo (Presidente)
Antonio Gioacchino Luigi Alaimo (Segretario)
Antonino La Corte (Tesoriere)
Antonino Granata
Maria Maddalena Puleo
Francesca Maggiore
Roberto Lo Meo
Vincenzo Puleo
Giuseppe Manzella
Francesco Mineo