Via libera al completamento dello Stadio di Aspra con una nuova pista di atletica
Pubblicato il 31 dicembre 2025 • Comunicati
La Giunta comunale di Bagheria, guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli, con la deliberazione di Giunta n. 372 del 30/12/2025, ha approvato in linea amministrativa il progetto esecutivo del II stralcio relativo ai lavori di completamento dello Stadio di Aspra, che prevede la realizzazione di una moderna pista per atletica.
L'opera rientra tra gli interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell'ambito dei Piani Urbani Integrati della Città Metropolitana di Palermo. Il finanziamento complessivo del progetto ammonta a 8.819.224,63 euro. Le somme a disposizione dell'amministrazione sono pari a 3.449.996 euro per acquisizione aree, forniture arredi, imprevisti e spese tecniche. Il progetto esecutivo approvato è stato redatto dal Consorzio Stabile Sinergica attraverso la Società GPA srl.
I lavori prevedono non solo la pista di atletica, ma anche importanti opere strutturali, edili e impiantistiche (meccaniche, idrico-sanitarie ed elettriche). L'intervento ha già ottenuto tutti i pareri necessari, inclusi quelli della Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo, dell'ASP, dei Vigili del Fuoco e il parere favorevole del CONI. Grazie alla validazione tecnica, il progetto risulta essere immediatamente cantierabile. L'approvazione di questo atto consente di rispettare il cronoprogramma imposto dal PNRR.
L'Amministrazione Tripoli conferma così, come annunciato dal sindaco nella conferenza stampa di fine anno, il proprio impegno nel recupero e nella rifunzionalizzazione eco-sostenibile delle aree pubbliche, migliorando il decoro urbano e offrendo nuovi spazi per la promozione delle attività sociali e culturali della comunità.
MM
ufficio stampa