"Una Pizza per Un Sorriso" a villa San Cataldo: Un Laboratorio di Arte Terapia che Unisce Tutti

Pubblicato il 17 ottobre 2024 • Comunicati , Sociale

Domenica 10 novembre,  il giardino di Villa San Cataldo si trasformerà in un laboratorio di creatività e inclusione grazie all'iniziativa "Una Pizza per Un Sorriso", ideata dallo chef pizzaiolo Lorenzo Aiello. L'evento, che gode del patrocinio del Comune di Bagheria e della collaborazione di "APizza Catering", vedrà la partecipazione di bambini di tutte le età, con un'attenzione particolare ai più piccoli con disabilità. Saranno presenti per i saluti istituzionali, il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli ,  gli assessori alla Pubblica Istruzione e Sport, Antonella Elisa Insinga,  al Suap Giuseppe Tripoli e alle Politiche Sociali Emanuele Tornatore.

Durante la giornata, i partecipanti saranno guidati da esperti nell'arte della pizza, imparando a impastare, stendere e condire la loro pizza personalizzata.

Ma "Una Pizza per Un Sorriso" è molto più di un semplice laboratorio culinario. È un'occasione per promuovere l'inclusione, la socializzazione e il benessere attraverso l'arte terapia. Come sottolinea lo chef Aiello: "La pizza è un linguaggio universale che unisce persone di ogni età e provenienza. In questo laboratorio, vogliamo offrire ai bambini, in particolare a quelli con disabilità, un'esperienza divertente e creativa che li aiuti a esprimere se stessi e a superare eventuali barriere."

L'amministrazione comunale di Bagheria ha accolto con entusiasmo questo progetto. Il sindaco Filippo Maria Tripoli ha dichiarato: "Siamo contenti di ospitare questa iniziativache sta girando l'Italia e che promuove valori fondamentali come la solidarietà, l'inclusione e la valorizzazione delle differenze. 'Una Pizza per Un Sorriso' è un esempio concreto di come la comunità possa unirsi  per tutti i nostri bambini. Ringrazio lo chef Aiello e tutti i collaboratori per questo prezioso contributo."

Oltre al laboratorio di pizza, la giornata sarà arricchita da animazione, musica e giochi per tutti i bambini. Sarà un'occasione per trascorrere una domenica all'insegna del divertimento e della condivisione, in un'atmosfera festosa e accogliente.

Marina Mancini