Salta al contenuto principale

Transizione digitale: la Giunta di Bagheria approva l’aggiornamento 2025 del Piano Triennale per l'Informatica

Pubblicato il 24 dicembre 2025 • Comunicati

Il Comune di Bagheria accelera nel percorso di ammodernamento tecnologico della macchina amministrativa. Con la deliberazione n. 359 del 24/12/2025, la Giunta Municipale ha approvato l’aggiornamento 2025 del Piano Triennale per l’Informatica 2024-2026.

Il documento strategico, redatto in coerenza con le linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), definisce le priorità dell’Ente per trasformare il patrimonio tecnologico locale in un asset efficiente, economico e realmente utile alla cittadinanza. 
 Il piano approvato si pone l'obiettivo di superare la gestione frammentata del post-PNRR per avviare una governance economica dei servizi digitali. Tra i punti qualificanti della nuova strategia figurano: la capacità di integrare dati locali (come flussi di traffico e sensoristica ambientale) con fonti globali; l'implementazione di piattaforme per l’ottimizzazione della domanda e dell’offerta di servizi sul territorio, la mappatura dei costi post-migrazione cloud per evitare aumenti incontrollati della spesa corrente.

La proposta deliberativa è stata presentata dal sindaco Filippo Maria Tripoli con il supporto tecnico del dirigente della Direzione VII, il dottor Angelo Guerrera, supportato del Servizio Informatico dell'ente guidato dal dottor Rosario Salone, i quali hanno curato la stesura del Piano e ne seguirà l'attuazione operativa.

"Con questo aggiornamento, non acquistiamo solo software, ma utilizziamo i dati per prendere decisioni migliori a vantaggio dei cittadini, come nel caso del monitoraggio del traffico e dell'ambiente - dice il sindaco Filippo Maria Tripoli -  Grazie al lavoro tecnico svolto dalla Direzione VII diretta dal dottor Angelo Guerrera e alla supervisione del Segretario generale, dottoressa Daniela Maria Amato, puntiamo a una pubblica amministrazione che sia realmente digitale, trasparente e, soprattutto, attenta alla sostenibilità economica dei servizi."

 Il Piano Triennale è stato pubblicato integralmente sul sito web istituzionale del Comune nella sezione "Amministrazione Trasparente" per consentire la massima consultazione da parte della cittadinanza e all'albo pretorio on line.

MM
ufficio stampa