Servizi igienico personale per studenti disabili: al via il tavolo tecnico per soluzioni condivise

Pubblicato il 22 ottobre 2014 • Comunicati

Gettate le basi per il tavolo tecnico sulla problematica inerente il servizio igienico personale dedicato ai disabili.

Si è svolta stamani la prima riunione tra l’amministrazione comunale e i dirigenti scolastici bagheresi. All’incontro erano presenti gli assessori Rosanna Balistreri e Maria Puleo ed i dirigenti scolastici Rosalba Bono della Bagnera, Vittoria Casa della Cirincione, Rosario Amato della Pirandello, Lina Eleonora Nasa dell’Istituto comprensivo del IV circolo, Maria Grazia Pipitone della Gramsci, Alessandra Servito della Scianna, Sergio Picciurro della Tommaso Aiello ed infine la preside dell’Ignazio Buttitta Tiziana Dino.

Come è noto il servizio partirà offrendo, al momento sino a dicembre, 2 ore al giorno, grazie ad un’economia derivata dalle spese del piano di zona. Troppo poco, ne è conscia l’amministrazione comunale, che vuole correre ai ripari non solo cercando di attivare tutte le risorse per far si che da gennaio 2015 si possa riattivare il servizio ma che lo si possa adeguare alle necessità degli studenti.

A tale scopo è servita l’istituzione del tavolo tecnico che verrà istituzionalizzo, è già previsto un incontro per fine novembre, inizi dicembre dove siederanno, su invito, anche ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) e CSA il provveditorato agli studi.

[caption id="attachment_7924" align="alignright" width="240"]Assessore Rosanna Balistreri Assessore Rosanna Balistreri[/caption]

“Ho registrato senza dubbio uno stimolo di grande collaborazione e condivisione della problematica – dice l’assessore Balistreri – il problema di questi studenti è un problema della comunità e come tale va affrontato, facendo ogni possibile sforzo, nonostante il dissesto e collaborando con il mondo scolastico”.

[caption id="attachment_7989" align="alignleft" width="180"]puleo Assessore Maria Puleo[/caption]

“L’intento dell’amministrazione è riuscire a lavorare non più sulle emergenze, soprattutto quando si tratta di categorie che hanno più bisogno, ma di tentare di risolvere i problemi alla radice – dice Maria Puleo – la mancanza di fondi è oramai cosa risaputa ma occorre trovare tutte le sinergie per lavorare insieme e risolvere problematiche che non solo del Comune ma dell’intera comunità”.

Durante la riunione i diversi dirigenti scolastici hanno illustrato i problemi che si trovano ad affrontare quotidianamente, in particolare rispetto alla disabilità ed hanno anche proposto alcuni suggerimenti come l’utilizzo dei proventi della TASI per coprire i costi del servizio.

L’amministrazione valuterà ogni suggerimento e sta anche studiando una eventuale forma di utilizzo del personale interno.

M.M.