Rural Day: A Palazzo Butera due giornate all'insegna della valorizzazione del turismo gastronomico e dei beni culturali.
Pubblicato il 27 ottobre 2023 • Comunicati , News dalla Città
Riceviamo e pubblichiamo.
La parte centrale di Rural Day - manifestazione che quest'anno è incentrata sul turismo gastronomico sostenibile e sui beni culturali per lo sviluppo di una filiera turistica e il rilancio delle economie locali - si svolgerà presso Palazzo Butera il 27 e il 28 ottobre su tematiche volte alla promozione del turismo gastronomico e dei beni culturali. Le attività prenderanno il via venerdì 27 ottobre alle ore 16.30 con il “Forum Regionale sul Turismo gastronomico e Beni Culturali” dove si approfondirà l'argomento relativo agli Ecomusei e lo sviluppo territoriale. Dopo i saluti delle autorità locali e regionali interverranno il Dr. Salvatore Tosi, Direttore GAL Metropoli Est, il Dr. Marcello Troia, Direttore Gal Rocca di Cerere Geopark - Ecomuseo Rocca di Cerere Geopark, il Dr. Dario Scarpati dell'Ecomuseo delle Madonie a Castellana Sicula. (PA), il Dr. Stefano Rizzo, Direttore CNA Enna e Amministratore Delegato Consorzio Sapori di Demetra . Concluderà la Dott.ssa Maddalena De Luca - Dirigente del Servizio 5° - Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana. Nella seconda sessione di lavoro verrà presentato il progetto”La Piana di Baaria” volto alla promozione e allo sviluppo del circuito turistico-culturale-gastronomico della Piana del comprensorio bagherese, quella porzione di territorio che da Bagheria si estende sino a Trabia, comprendendo Santa Flavia, Casteldaccia e Altavilla Milicia. Interverranno il Dr. Marco Speciale per conto della società capofila R&T s.r.l, il Dr.Michele Balistreri, presidente dell'Associazione La Piana d'Oro, il Dr.Adalberto Catanzaro, presidentre della società editoriale Futura Company e il Dr.Toti Piscopo, patron di Travel Expo. Nella seconda giornata dei lavori si svolgerà il seminario “Dal turismo rurale a quello gastronomico - La valorizzazione del territorio attraverso nuovi interventi programmati dai GAL”,
dove all'interno della 1° Conferenza Regionale dei GAL interverranno alcuni dei Direttori dei GAL siciliani. Porteranno i saluti istituzionali le autorità locali e On.le Edy Tamajo, Assessore Regionale delle Attività Produttive. Interverranno il Dr. Salvatore Tosi, Direttore GAL Metropoli Est, il Prof. Davide Piacentino del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche,UNIPA che relazionerà sul tema: “Una visione a lungo termine per le aree rurali: Due Italie”. A seguire relazioneranno il Dr. Vincenzo La Rosa, Dirigente della Regione Siciliana, il Dr. Marcello Troìa, Direttore GAL Rocca di Cerere Geopark, il Dr. Alessandro La Grassa, Direttore GAL Valle del Belice. Concluderà la Dott.ssa Raffaella Di Napoli, Coordinatrice della Rete Rurale Nazionale: “La PS_Pac 23/27. Nuovi impegni per i GAL”. Nei due giorni a Palazzo Butera si svolgeranno degustazioni di prodotti lavorati da forno e l'allestimento di una vetrina della produzione artigianale agroalimentare del territorio. La manifestazione è organizzata dall'associazione Facitur e finanziata con l’Avviso Pubblico della Regione Siciliana Dipartimento delle Attività Produttive “Sicilia che Piace”.