Salta al contenuto principale

Rottamazione dei tributi locali: la Giunta approva l'atto di indirizzo per la definizione agevolata

Pubblicato il 21 gennaio 2026 • Comunicati , Tributi

La Giunta comunale di Bagheria, per venire incontro al sostegno ai cittadini in difficoltà economica e  potenziare le entrate comunali, ha approvato, ieri, 20 gennaio, una proposta di deliberazione, la n° 25 del 20/01/2026 che dà mandato agli uffici finanziari retti dal dirigente Domenico Pipiadi predisporre i regolamenti per la definizione agevolata dei tributi locali e delle entrate patrimoniali.

Questa iniziativa recepisce le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026 e dalla Legge di Stabilità Regionale L.R. 1/2026, offrendo ai contribuenti bagheresi un'importante opportunità di regolarizzazione.

Cosa prevede la misura In sintesi: il provvedimento mira a permettere ai cittadini che non hanno saldato i propri debiti tributari (come IMU o TARI) o patrimoniali di estinguere le pendenze con il Comune beneficiando della riduzione o esclusione di sanzioni e interessi e ancora piani di rateizzazione più accessibili, con particolari premialità per chi sceglie la notifica digitale (PEC) o l'addebito diretto sul conto corrente, misure specifiche per i "contribuenti virtuosi" che, pur avendo difficoltà attuali, non hanno avuto morosità nel triennio precedente.

L’obiettivo è duplice: da un lato aiutare le famiglie e le imprese in un contesto economico complesso, dall'altro migliorare la capacità di riscossione dell'Ente senza ricorrere a lunghi e costosi contenziosi.

"Con questo atto di indirizzo l'amministrazione comunale di Bagheria  vuole offrire un aiuto concreto ai cittadini di Bagheria permettendo loro di mettersi in regola senza il peso di sanzioni e interessi spesso insostenibili - dice  il primo cittadino, Filippo Maria Tripoli.

"Non si tratta solo di una misura di riscossione, ma di un patto di fiducia tra Comune e contribuente - sostiene l'assessore al Bilancio e Tributi, Daniele Vella -  incentiviamo la 'compliance' fiscale e, allo stesso tempo, attingiamo ai fondi regionali destinati ai Comuni siciliani che modernizzano i propri servizi finanziari. Il nostro obiettivo è una gestione dei tributi più equa, digitale ed efficiente".

A seguito di questa direttiva, la Direzione III - Finanziaria e Tributi predisporrà ora lo schema di regolamento che dovrà essere sottoposto al vaglio del Consiglio Comunale. Una volta approvato definitivamente, il Comune pubblicherà avvisi specifici per informare i cittadini su tempi e modalità per aderire alla definizione agevolata.

L'Amministrazione ha assicurato che verrà data la massima diffusione a queste misure per garantire che ogni interessato possa beneficiare delle agevolazioni previste. 

MM
ufficio stampa