Riqualificazione di via Mattarella: un progetto da 2 milioni di euro condiviso per una Bagheria più sostenibile
Pubblicato il 24 giugno 2025 • Comunicati , In primo Piano , Viabilità
Un futuro più verde, accessibile e funzionale per via Mattarella potrà prendendo forma a Bagheria. L'Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Filippo Maria Tripoli, ha aperto oggi un dialogo con la cittadinanza per definire i dettagli di un progetto di riqualificazione da 2 milioni di euro, destinato a trasformare una delle arterie viarie più importanti della città in un modello di mobilità urbana sostenibile.
Si è tenuta stamattina, a villa Butera, l'annunciata assemblea pubblica indetta dall'amministrazione comunale di Bagheria per presentare e discutere il progetto di riqualificazione di via Piersanti Mattarella. L'incontro, che ha visto la partecipazione attiva di assessori, consiglieri comunali, residenti, commercianti, operatori economici, amministratori di condominio e cittadini, rientra nei processi di partecipazione attiva della popolazione alle scelte strategiche per la città, promosso dall'amministrazione del sindaco Filippo Maria Tripoli.
L'assemblea è stata l'occasione per illustrare i dettagli del "Progetto di riqualificazione della via Mattarella ai fini della mobilità urbana sostenibile", per il quale il Comune ha già approvato, con delibera di Giunta n. 130 del 19 maggio scorso, il documento di indirizzo alla progettazione e ha inoltrato la richiesta di finanziamento di 2 milioni di euro a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Come sottolineato dal Sindaco Tripoli, queste risorse provengono da fondi FUA che serviranno anche per il waterfront di Aspra, via Papa Giovanni XIII e la Protezione Civile.
Il progetto, denominato "Interscambio Via Mattarella", mira a promuovere una mobilità urbana multimodale e sostenibile e prevede interventi come: la messa in sicurezza complessiva del viale, l'abbattimento delle barriere architettoniche per garantire la piena accessibilità, la creazione di nuove e più funzionali aree di sosta, l'installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, il rifacimento del manto stradale e un miglioramento generale dell'arredo urbano. Su precisa indicazione del sindaco Tripoli, nel progetto dovrà rientrare anche la riqualificazione del cosiddetto fosso Eucaliptus, che potrebbe essere trasformato in parcheggio a raso.
Il sindaco Filippo Maria Tripoli ha aperto l'incontro rimarcando l'importanza della riqualificazione di via Mattarella come "intervento strategico per una zona più sostenibile e a misura di cittadino". Ha poi aggiunto: "Crediamo che le grandi trasformazioni debbano essere condivise. Questo incontro nasce dalla volontà di costruire il futuro della città insieme a chi la vive ogni giorno. Ascoltare le esigenze, i dubbi e i suggerimenti dei residenti e dei commercianti è per noi un passo imprescindibile per realizzare un'opera che sia davvero utile e al servizio di tutti."
Durante la mattinata sono state presentate quattro ipotesi progettuali (DIP) per il recupero e la valorizzazione della zona elaborate dall'ufficio progettazione del Comune formato dall'ingegnere Salvatore Curto e gli architetti Carmelo Carollo, Lidia Cuffaro e Nino Zarcone, con il coordinamento dell'ingegner Giovanni Lascari, dirigente della direzione Lavori Pubblici. I punti chiave discussi hanno riguardato la gestione dei parcheggi, la messa in sicurezza e valorizzazione delle aree verdi – in particolare la problematica legata alla presenza di circa 27-28 alberi di pino le cui radici hanno danneggiato il manto stradale e i marciapiedi – la creazione di una possibile pista ciclabile e la sostenibilità complessiva degli interventi.
Il dibattito ha evidenziato la complessità del progetto e la necessità di bilanciare diverse esigenze, con particolare attenzione alla sostenibilità economica e alla fattibilità gestionale delle soluzioni proposte per il parcheggio. È emersa l'importanza di un approccio flessibile e realistico, considerando la possibilità di compensare l'eventuale rimozione di alberi e di integrare le soluzioni auspicando che si possa realizzare anche il trasporto pubblico locale.
Sono intervenuti al dibattito gli architetti Pino Fricano e Salvatore Morana, il presidente di Legambiente Bagheria Luigi Tanghetti che ha sottoloneato l'importanza delle biomasse per compensazione di eventuali alberi da sradicare, il professor Cristoforo Di Bernardo, gli amministratori di condominio Gabriella Parrino e Martorana, i gestori e proprietari di esercizi commerciali come Piero Gagliano, Salvo Molinaro e Sansone, e i consiglieri comunali Federico Guzzo e Antonino Arena. Arena ha espresso la necessità di una visione più armoniosa, rimodulando l'utilizzo dei fondi, Guzzo ha parlato di necessità di salvaguardare gli alberi e di guardare ad un futuro con meno auto e con il servizio di trasporto pubblico.
L'Amministrazione comunale si impegna a consolidare le proposte discusse, con l'obiettivo di presentare 2/3 nuove proposte di ipotesi progettuali entro agosto, da riproporre durante una nuova riunione intermedia se i tempi lo permetteranno, prima del 16 agosto per poi arrivare al progetto definitivo e condiviso. Il processo partecipativo mira a garantire che il progetto finale per la riqualificazione di via Mattarella sia non solo funzionale ed esteticamente valido, ma anche sostenibile e in linea con le reali necessità di Bagheria.
La registrazione integrale dell'assemblea è disponibile sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Comune di Bagheria.
Marina Mancini
Ufficio stampa