Cominciati i lavori di manutenzione straordinaria di Via Dante sul lato destro verso corso Butera

Pubblicato il 2 ottobre 2024 • Comunicati

Oggi, 2 ottobre 2024, hanno preso il via i lavori di manutenzione straordinaria di via Dante sul lato destro verso corso Butera, un intervento annunciato dall’amministrazione e finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero dell’Interno.

Grazie ad un finanziamento stanziato con decreto ministeriale 14/01/2022, nell’ambito della Legge 30/12/2021 n. 234, il Comune di Bagheria ha potuto avviare questo intervento di riqualificazione urbana. In  particolare la via Dante presenta numerose porzioni di  marciapiede dissestati che non permettono  la fruizione in sicurezza ed il passaggio dei soggetti diversamente abili. 
L’intervento di manutenzione straordinaria sulla strada assume un’importanza rilevante nel contesto sociale e urbanistico di Bagheria, essendo questa un’arteria di grande percorrenza che collega il tessuto urbano Bagherese della zona Est con quello della zona Ovest del paese, ed è anche una via con numerose attività commerciali.               
Recentemente via Dante è già stata oggetto di un progetto di manutenzione straordinaria e che ha visto l’esecuzione dei lavori del marciapiede lato Nord (primo stralcio), oggetto dell'intervento che è partito oggi è il completamento dell’attuazione del progetto (secondo stralcio), che prevede la manutenzione straordinaria  del marciapiede lato Sud della via.I  lavori, prevedono la manutenzione straordinaria della strada, dei marciapiedi e dell’arredo urbano, verranno realizzate nuove aiuole per alberture. 
L’importo a base d'asta era pari a 137.063,33 euro è di 175.000 euro di cui 148.077,96 euro destinati alla realizzazione del progetto. La durata prevista dei lavori è di circa 120 giorni, con termine previsto per il 10 gennaio 2025.

Ad eseguire i lavori la ditta An.SA srl di Regalbuto, il responsabile Unico del Procedimento nonché coordinatore per la progettazione è il geometra Onofrio Lisuzzo, il progettista l'architetto Antonino Zarcone, il direttore dei lavori  e  coordinatore per l'esecuzione dei lavori il geometra Tommaso Sciortino. 

“Stiamo effettuando i lavori di riqualificazione lato destro verso corso Buteradi via Dante  – ha dichiarato il Sindaco Filippo Maria Tripoli –  completando di fatto i lavori che hanno interessato nel 2022 il lato sinistro verso corso Butera. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questo progetto, in particolare i tecnici comunali”.

MM
ufficio stampa