Rimodulato il servizio sperimentale "Navetta cittadina" per l'estate 2025
Pubblicato il 7 luglio 2025 • Comunicati
La Giunta municipale di Bagheria, con la deliberazione n. 185 del 3 luglio 2025, ha approvato una parziale modifica alla precedente deliberazione n. 153 del 29 maggio 2025, relativa all'avvio in via sperimentale del servizio aggiuntivo di "Navetta Cittadina" per la stagione estiva 2025. Le modifiche riguardano la rimodulazione degli orari e dei percorsi, con l'obiettivo di ottimizzare il servizio e rispondere in maniera più efficace alle esigenze degli utenti.
Il servizio di navetta cittadina, attivo dal 1° giugno al 31 agosto 2025, è stato introdotto per migliorare la mobilità sostenibile nel territorio comunale e contribuire a facilitare gli spostamenti dei cittadini e dei turisti verso i luoghi di interesse storico, artistico e paesaggistico. Il servizio è gratuito e si avvale di 8 scuolabus elettrici di proprietà comunale, già utilizzati per il trasporto "Casa-Scuola". Ad oggi sono 812 i fruitori del servizio.
Dall'avvio del servizio il 1° giugno 2025, l'Amministrazione ha rilevato alcuni aspetti nella fase sperimentale: Un elevato numero di utenti nel fine settimana (sabato e domenica), ma un utilizzo limitato negli altri giorni e nullo nel servizio serale del weekend (dalle 20:00 alle 24:00). Un utilizzo quasi inesistente del percorso Centro Storico/Cimitero e percorsi di andata e ritorno giudicati troppo lunghi e articolati, oltre all'assenza di prenotazioni in alcuni punti di raccolta previsti.
Dunque per ottimizzare il servizio, a seguito di colloqui con la ditta affidataria Sommatinese Viaggi s.r.l. , si è deciso di rimodulare giorni e orari, mantenendo inalterato l'importo contrattuale.
Nuovi orari e percorsi (validi dal 8 luglio 2025):
Percorso di Andata/Ritorno: Bagheria-Aspra:
Giorni: Da martedì a domenica.
Orari: Mattina: Dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Pomeriggio: Dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Frequenza: Nei giorni di sabato e domenica è prevista la presenza contemporanea di due navette.
Punti di Raduno:
- Scuola Wojtyla
- Svincolo Autostradale
- Palazzo Butera
- Madrice
- Cimitero ( solo il martedì)
- Via Mattarella ( posteggio San Pietro)
- Stazione ferroviaria
Aspra - ippocampo - Aspra - Piano Stenditore (Centro Informazioni turistiche Via Fiume d'Italia (villaggio del Pescatore)
Ribadiamo che il percorso Centro storico Bagheria-Cimitero è solo ed esclusivamente il martedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Modalità di prenotazione:
Per ottimizzare il servizio e garantire una migliore gestione, la prenotazione del servizio è necessaria e prioritaria (se alla fermata ci saranno posti disponibili, non prenotati, potranno essere fruiti), e dovrà essere effettuata solo ed esclusivamente ai seguenti orari al seguente numero di telefono 350.5934372:
dalle ore 08:30 alle ore 09:00 e dalle ore 15:30 alle ore 16:00 per il percorso Percorso Bagheria-Aspra (dal martedì alla domenica)
e dalle ore 08:30 alle ore 09:00 solo il martedì per il percorso Centro Storico Bagheria-Cimitero.
MM
ufficio stampa