Riapre domani 27 settembre via Domenico Quattrociocchi nel tratto compreso tra corso Butera e via Palagonia

Pubblicato il 26 settembre 2024 • Comunicati , Polizia municipale

Domani, venerdì 27 settembre, verrà riaperta al traffico veicolare via Domenico Quattrociocchi, nel tratto compreso tra corso Butera e via Palagonia..

I lavori di sistemazione e riqualificazione della strada, che hanno comportato la chiusura temporanea al traffico di un tratto significativo della via, sono stati eseguiti dalla ditta MDM S.r.l. di Favara (AG), aggiudicataria dell'appalto per un importo di 412.489,05 euro e sono iniziati lo scorso novembre.

Nonostante la complessità degli interventi e la consegna che per non perdere i fondi doveva avvenire al più tardi entro marzo 2026, i lavori si sono conclusi in tempi più rapidi, consentendo così alla cittadinanza di riappropriarsi di un tratto di strada completamente rinnovato. Le squadre operative hanno lavorato senza sosta per ripulire l'area e mettere in sicurezza la sede stradale che verrà riaperta domani.

La restante parte dei lavori, dal tratto di via del Cavaliere sino al baglio atrio Cavaliere, sarà completata entro circa 12 giorni. L'Amministrazione Comunale ringrazia i cittadini per la comprensione e la collaborazione dimostrata durante i lavori.

<<Il progetto di riqualificazione di via Domenico Quattrociocchi, del valore complessivo di 840.000 euro rientra nel più ampio programma di rigenerazione urbana del Comune di Bagheria, finanziato con fondi regionali. L'obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini, valorizzando il patrimonio urbano e promuovendo la mobilità>> - dice il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli.

I lavori, di cui è RUP, responsabile unico del procedimento, il geometra Onofrio Lisuzzo, nominato con determina del dirigente n. 517 del 08/11/2022, fanno parte dei progetti finanziati con gli investimenti di rigenerazione urbana volti a ridurre situazione di emarginazione e degrado sociale. Il progetto ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza dei beni Culturali ed Ambientali. La sistemazione e riqualificazione di via Domenico Quattrociocchi è inserita nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2022/2024 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 93 del 10/08/2022.

Al termine dei lavori di riqualificazione di via Domenico Quattrociocchi e atrio Cavaliere, il Comune di Bagheria renderà nuovamente pedonale Corso Umberto I, chiUdendolo al traffico veicolare dalle ore 16:00 alle ore 20:00 tutti i giorni. I sabato e le domeniche come prima sarà chiuso tutto il giorno.

Marina Mancini