“Rete delle Città Urban Italia”: il 5 e 6 dicembre firmato a Roma il protocollo aggiuntivo

Pubblicato il 9 dicembre 2013 • Comunicati

Il 5 e 6 dicembre scorso si è svolta a Roma la conferenza della Rete Urban. L’incontro ha avuto lo scopo di riprendere il percorso già tracciato dal programma Urban relativamente agli interventi nei tessuti urbani realizzati con i fondi del suddetto programma.

All’incontro erano presenti il sindaco Vincenzo Lo Meo e l’assessore all’Urbanistica Gaetano D’Agati che hanno sottoscritto un protocollo aggiuntivo che conferma la volontà di proseguire nell’azione di recupero e valorizzazione dei centri storici dei comuni inseriti nel Piano Urban. Il sindaco Vincenzo lo Meo a proposito dichiara:

“La rete delle città Urban Italia, costituita attraverso un protocollo d’intesa tra alcune città italiane con il Ministero delle Infrastrutture, ha consentito di centralizzare l’attenzione sulle politiche urbane a livello nazionale e comunitario. La rete Urban che continua la sua azione oggi con la firma di un protocollo aggiuntivo, continua ad avere come obiettivo quello di consolidare un approccio strategico allo sviluppo urbano integrato e rafforzare il concetto di rete delle città. Questo è un atto prodromico per i finanziamenti aggiuntivi che lo Stato destinerà alle città.

Gaetano D’agati conclude” Questo protocollo d’intesa aggiuntivo riveste una grande importanza per la riqualificazione di Bagheria già iniziata con lo stesso “Urban” e che sta continuando con il recupero del centro storico previsto nel Piano Regolatore. Tutto ciò anche grazie al finanziamento per le zone franche urbane per le aree del centro storico”.