“Rete delle Città Urban Italia”: il 5 e 6 dicembre firmato a Roma il protocollo aggiuntivo

Pubblicato il 9 dicembre 2013 • Comunicati

Il 5 e 6 dicembre scorso si è svolta a Roma la conferenza della Rete Urban. L’incontro ha avuto lo scopo di riprendere il percorso già tracciato dal programma Urban relativamente agli interventi nei tessuti urbani realizzati con i fondi del suddetto programma.

All’incontro erano presenti il sindaco Vincenzo Lo Meo e l’assessore all’Urbanistica Gaetano D’Agati che hanno sottoscritto un protocollo aggiuntivo che conferma la volontà di proseguire nell’azione di recupero e valorizzazione dei centri storici dei comuni inseriti nel Piano Urban. Il sindaco Vincenzo lo Meo a proposito dichiara:

“La rete delle città Urban Italia, costituita attraverso un protocollo d’intesa tra alcune città italiane con il Ministero delle Infrastrutture, ha consentito di centralizzare l’attenzione sulle politiche urbane a livello nazionale e comunitario. La rete Urban che continua la sua azione oggi con la firma di un protocollo aggiuntivo, continua ad avere come obiettivo quello di consolidare un approccio strategico allo sviluppo urbano integrato e rafforzare il concetto di rete delle città. Questo è un atto prodromico per i finanziamenti aggiuntivi che lo Stato destinerà alle città.

Gaetano D’agati conclude” Questo protocollo d’intesa aggiuntivo riveste una grande importanza per la riqualificazione di Bagheria già iniziata con lo stesso “Urban” e che sta continuando con il recupero del centro storico previsto nel Piano Regolatore. Tutto ciò anche grazie al finanziamento per le zone franche urbane per le aree del centro storico”.

visite ricevute 326