Salta al contenuto principale

“Pub Giuda” di Francesca La Mantia ed Ettore Napoli: uscita ufficiale del volume.

Pubblicato il 19 dicembre 2025 • Comunicati , News dalla Città

Riceviamo e pubblichiamo:

È uscito ufficialmente il 15 dicembre Pub Giuda, il primo testo teatrale di Francesca La Mantia ed Ettore Napoli, edito da Algra Editore. Pub Giuda è un’opera teatrale che ribalta il punto di vista nell’eterno conflitto tra buoni e cattivi, smontando le categorie morali tradizionali e restituendo voce a personaggi storici, mitici e religiosi da sempre condannati a un ruolo univoco. In un pub dell’aldilà, luogo sospeso e fuori dal tempo, Giuda – gestore e dannato per eccellenza – accoglie figure emblematiche come Eva, Caino, Elena, Bruto e Cassio: anime che, tra confessioni, scontri e ironia tagliente, sono chiamate finalmente a raccontare la propria verità.

L’opera riscrive in particolare le figure femminili della tradizione mitico-religiosa, trasformandole da personaggi passivi e simbolici a soggetti attivi, consapevoli e contraddittori, capaci di interrogare il potere, la colpa, il desiderio e la libertà.

Con una drammaturgia serrata e un linguaggio che mescola sacro e profano, filosofia e cultura pop, Pub Giuda affronta temi centrali del presente - responsabilità individuale, libero arbitrio, femminismo, guerra, tradimento e redenzione - invitando il lettore a riconsiderare il concetto stesso di colpa e di necessità storica.

Scritto in collaborazione con Valentina Strazzeri, Ambra Camilleri e Maria Teresa Santaguida e arricchito dalla prefazione di Giuseppe Paternò Raddusa, autore del podcast Demoni Urbani, il volume ha già ricevuto la Menzione di Merito in occasione del Premio Letterario Internazionale Poesia Narrativa Saggistica Sarzanae. Il libro sarà disponibile nelle librerie a partire dal 1° gennaio e ordinabile sulle principali piattaforme online.