Protezione civile: Bagheria ed Aspra si mobilitano per la sicurezza. Domenica 13 ottobre in piazza con “Io non rischio”

Pubblicato il 10 ottobre 2024 • Comunicati , Protezione Civile

Domenica 13 ottobre, dalle ore 9:00 alle 20:00, Bagheria ed Aspra si animeranno con l’iniziativa nazionale “Io non rischio”. Piano Stenditore ad Aspra e corso Umberto I saranno i fulcri di una giornata dedicata alla prevenzione e alla sicurezza, organizzata dalle associazioni di Protezione Civile comunale Giubbe D’Italia, MagnaVIS e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Il progetto “Io non rischio Bagheria” mira a sensibilizzare la cittadinanza sui rischi naturali e antropici che possono colpire il territorio, fornendo informazioni utili su come comportarsi in caso di emergenza e promuovendo la cultura della prevenzione. Volontari esperti saranno a disposizione per illustrare le buone pratiche da adottare in situazioni di alluvione, terremoto e altre calamità naturali.

<<Siamo orgogliosi di aderire a questa importante iniziativa nazionale - dice l'assessore alla Protezione civile Emanuele Tornatore - Le associazioni di Protezione Civile presenti sul nostro territorio svolgono un ruolo fondamentale, garantendo un pronto intervento in caso di necessità e collaborando con le istituzioni per la sicurezza dei cittadini. Ringrazio tutti i volontari per il loro impegno e la loro dedizione. Da anni - continua Tornatore - date prova con la vostra gratuità e la vostra disponibilità di essere parte integrante della comunità e di lavorare  per garantire un pronto intervento e  garantire un aiuto fondamentale anche alle forze dell'ordine e a  gli enti locali, soprattutto in caso di grandi difficoltà e mi riferisco al periodo del covid  ma anche all'emergenza incendi o alla crisi idrica, senza contare gli interventi che si fanno per i nuclei familiari più fragili.Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosi a questa giornata -conclude l'assessore - per informarsi e contribuire a costruire una comunità sempre più resiliente>>.

Partecipare è importante perché serve a conoscere i rischi del tuo territorio: Imparare a riconoscere i segnali precursori di un’emergenza e a valutare la tua vulnerabilità; scoprire come proteggersi e proteggere i propri cari: Ricevere consigli pratici su come prepararsi ad un’eventuale evacuazione, come comportarsi durante e dopo un evento calamitoso e come prestare i primi soccorsi; contribuire a costruire una comunità più sicura: La prevenzione è un impegno di tutti.

Le associazioni saranno visibili sul territorio caratterizzare dai gazebo color giallo, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo sarà presente ad Aspra e Giubbe D'Italia e Magna Vis su corso Umberto I.

Marina Mancini