Salta al contenuto principale

Programmazione stagione turistica estiva: Proficuo incontro tra amministrazione comunale ed operatori turistici. Presentato il nuovo dirigente Angelo Guerrera che si occuperà anche di turismo

Pubblicato il 21 maggio 2025 • Comunicati , Turismo

Si è svolto questa mattina, mercoledì 21 maggio, presso la sala Fumagalli Martorana di Villa Butera, l'incontro promosso dall'Amministrazione comunale di Bagheria, su iniziativa del sindaco Filippo Maria Tripoli e dell'assessore al Turismo Francesco Gurrado, per la programmazione della stagione turistica estiva. L'evento ha registrato una significativa partecipazione da parte dei portatori di interesse del settore turistico, ricettivo e della ristorazione, segno di un forte interesse a collaborare per il successo della promozione del territorio.

All'incontro erano presenti, oltre al aindaco Filippo Maria Tripoli e all'assessore al Turismo Francesco Gurrado, anche il presidente del Consiglio comunale con delega al borgo marinaro, Andrea Sciortino, e l'assessora Antonella Insinga e diversi consiglieri comunali.

Durante la riunione sono stati affrontati temi cruciali per l'ottimizzazione dell'accoglienza e la valorizzazione delle attrattive locali. Particolare attenzione è stata dedicata alla mobilità turistica, con la conferma dell'operatività dei due bus turistici - sociali pensati per facilitare gli spostamenti dei visitatori alla scoperta di Bagheria. Verrà presto reso noto il percorso. 

Nel corso dell'incontro, è stato inoltre presentato il nuovo dirigente della Direzione VII, Angelo Guerrera, il quale, tra le altre attività di sua competenza, si occuperà anche del settore turistico, portando la sua esperienza e professionalità al servizio della città. Numerose e costruttive sono state le sollecitazioni e le proposte emerse dai presenti. Tra queste, è stata evidenziata la necessità di affrontare la questione parcheggi, con la specifica richiesta di una maggiore apertura oraria del parcheggio temporaneo di via Libertà. È stata inoltre caldeggiata l'istituzione di altre corse turistiche per ampliare l'offerta di mobilità e sono stati richiesti chiarimenti in merito alla tassa di soggiorno. 
L'Amministrazione ha colto l'occasione per ribadire la possibilità, per B&B, strutture ricettive e ristoranti, di essere presenti gratuitamente sul portale turistico "Bagheria Experience" e di scaricare l'app dedicata. È stato inoltre rinnovato l'invito a incentivare la comunicazione di manifestazioni ed eventi attraverso i mezzi di comunicazione digitale e la creazione di una mailing list da inviare a tutti coloro che si occupano di ospitalità, al fine di tenere costantemente aggiornati i turisti sulle iniziative in programma. A proposito di eventi, sono state illustrate alcune delle importanti manifestazioni che animeranno la stagione estive: si è accennato al "Thunnus Fest" nella vicina Porticello, ad  "Agorà" in corso dal 21 maggio al 25 maggio, al Baria film festival dal 2 al 6 luglio, Animaphix sempre a luglio, la festa di San Giuseppe che, quest'anno sarà a settembre, il decennale di Pa Social e ancora mostre ed eventi minori che si svolgeranno in città.

L'Assessore al Turismo, Francesco Gurrado, ha dichiarato: "L'incontro di oggi, che segue gli altri già avuti con gli operatori turistici, rappresenta un nuovo tassello nel percorso di dialogo e collaborazione che abbiamo intrapreso con gli operatori del settore. Le proposte e le osservazioni raccolte sono preziose e ci permetteranno di affinare ulteriormente le strategie per la stagione estiva. Siamo convinti che solo lavorando in sinergia tra pubblico e privato si possano raggiungere risultati importanti. La presentazione del nuovo dirigente Guerrera, i servizi come i bus turistici, la promozione attraverso il portale Bagheria Experience e gli eventi di richiamo sono tutti elementi di un piano complessivo volto a rendere Bagheria una destinazione sempre più accogliente e attrattiva. Continueremo su questa strada, ascoltando le esigenze del territorio per costruire insieme un'offerta turistica di qualità." 
L'incontro si è concluso con l'impegno reciproco a proseguire sulla via della collaborazione per garantire una stagione estiva di successo per Bagheria.

Marina Mancini
ufficio stampa