A breve partiranno i lavori di riqualificazione dello Stadio di Aspra: domani la consegna e l'inizio delle demolizioni

Pubblicato il 27 marzo 2025 • Comunicati

Domani, 28 marzo 2025, avrà luogo la consegna ufficiale dei lavori di completamento dello stadio di Aspra, un progetto finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La consegna segna l'inizio di una nuova era per l'impianto sportivo, che sarà trasformato in un moderno centro polifunzionale, dotato anche di una pista di atletica.

La consegna avverrà alla presenza dell'amministrazione comunale, del responsabile unico del procedimento, il geometra Onofrio Lisuzzo, del dirigente dei Lavori Pubblici, ingegner Giovanni Lascari, e dei rappresentanti dell'impresa aggiudicataria dei lavori: Consorzio Stabile Sinergica S.c.a.r.l.. Si darà il via alle operazioni di demolizione delle strutture esistenti, primo passo di un intervento di riqualificazione che mira a restituire alla comunità un'infrastruttura sportiva all'avanguardia.

Il progetto, approvato con la delibera di giunta n. 73 del 27 marzo 2025, prevede un investimento complessivo di 8.819.224,63 euro e si inserisce nel più ampio programma di riqualificazione urbana della Città Metropolitana di Palermo, finanziato dal PNRR.

"Questo è un giorno importante per Aspra" - sottolineano dall'amministrazione comunale -  "Con la riqualificazione dello stadio, non solo doteremo la frazione di un impianto sportivo moderno e funzionale, ma daremo anche un forte impulso alla rigenerazione urbana della zona".

I lavori, che avranno una durata di circa un anno, prevedono la realizzazione di un nuovo campo da calcio regolamentare, una pista di atletica a 8 corsie, tribune coperte per 500 spettatori, spogliatoi e locali di servizio ed un'area verde attrezzata. 
L'intervento mira a creare un polo sportivo e sociale di riferimento per la comunità, un luogo di aggregazione e inclusione, capace di promuovere la pratica sportiva e i valori dello sport tra i giovani.

In concomitanza con la consegna dei lavori, la determinazione dirigenziale n. 403 del 27 marzo 2025 ufficializza l'individuazione da parte del Consorzio Stabile Sinergica S.c.a.r.l. della ditta consorziata esecutrice: la società I.CO.R.ED. S.r.l. (Impresa Costruzioni Russo Edilizia) con sede in Bagheria - Aspra.

M.M. 
ufficio stampa