Salta al contenuto principale

Presentazione del progetto di Umip “Via Libera!” per l’abbattimento delle barriere architettoniche per una Bagheria più accessibile

Pubblicato il 26 gennaio 2026 • Comunicati

Il Comune di Bagheria ha indetto una conferenza stampa di presentazione del progetto “Via Libera!”, ideato e promosso dall’associazione "UMIP – Una Marcia in Più" e patrocinato dall’Amministrazione comunale. L’incontro si terrà venerdì 30 gennaio, alle ore 12.30 presso sala Fumagalli Martorana a villa Butera.

Alla conferenza interverranno il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l'assessora alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga, la presidente dell’associazione UMIP Rita Pecoraro ed il vicepresidente dell’associazione UMIP Giuseppe Lo Medico.

“Via Libera!” nasce nell’ambito della convenzione siglata tra il Comune di Bagheria e l’associazione UMIP per promuovere una città più accessibile, inclusiva e attenta ai diritti di tutte e tutti. Il progetto prevede il monitoraggio sistematico delle barriere architettoniche presenti sul territorio, con l’obiettivo di individuarle, segnalarle e contribuire alla loro rimozione.

L’iniziativa si rivolge non solo alle persone con disabilità motorie o sensoriali, ma anche agli anziani, ai genitori con passeggini e a chiunque possa incontrare ostacoli negli spazi urbani. Il monitoraggio sarà curato direttamente da UMIP, attraverso l’impegno della presidente Rita Pecoraro e del vicepresidente Giuseppe Lo Medico, che metteranno a disposizione della comunità la loro esperienza e sensibilità.

Il progetto coinvolgerà progressivamente anche le attività commerciali della città. Gli esercizi che sceglieranno di collaborare e di eliminare le barriere presenti nei propri locali potranno ottenere il riconoscimento di “negozio accessibile”, contrassegnato dalla Stella UMIP.

In questo percorso di collaborazione, il Comune fornirà all’associazione l’elenco aggiornato dei cantieri e degli interventi urbanistici in corso, così da facilitare un monitoraggio puntuale e coordinato.

Domenica 1 febbraio, alle ore 11, sempre presso la sala Martorana Fumagalli, si terrà la cerimonia di consegna delle prime 10 Stelle UMIP agli esercizi commerciali che si sono distinti per l’impegno nell’eliminazione delle barriere architettoniche. Un riconoscimento simbolico ma significativo, che premia chi ha scelto di contribuire attivamente a una città più accessibile.

MM
ufficio stampa