Presentato il nuovo sito web del Comune

Pubblicato il 16 dicembre 2013 • Comunicati

Risponde al decreto 33/2013 sull'amministrazione trasparente

Presentato stamani in anteprima, alla stampa, alla città e  ai dipendenti comunali,  in aula consiliare “A Gargano” con ripresa streaming e registrazione disponibile sul canale  il nuovo sito web istituzionale.

Il CMS (content management system) e la grafica del nuovo portale sono stati curati dalla New Media Agency IM*MEDIA.

Presenti il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, l’assessore alla Comunicazione, Massimo Mineo, il segretario generale, dirigente dell’Area Staff Domenica Ficano, la responsabile dell’ufficio stampa e sito web Marina Mancini, l’account manager della New Media Agency IM*MEDIA  Sara Milia accompagnata dalla sviluppatrice web Valentina Talluto.

Più semplice, più ricco e con un impatto visivo di grande rilievo, il sito è stato realizzato secondo le più recenti regole di accessibilità e fruibilità, per venire incontro alle esigenze di ogni genere di utenza: questo in sintesi il nuovo sito del Comune, che sarà on line entro fine settimana per permettere il maggior caricamento possibile dei dati preesistenti dall’attuale sito.  Il portale risponde al nuovissimo decreto 33/2013 sul “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, alla normativa italiana relativa all’accessibilità dei siti internet a favore dei soggetti diversamente abili e al CAD Codice dell’amministrazione digitale.

I saluti istituzionali di apertura sono stati affidati  al sindaco Vincenzo Lo Meo, che si è detto soddisfatto per la realizzazione di uno strumento efficace e che risponde agli obblighi di legge, “Spesso la comunicazione istituzionale non è efficace come dovrebbe per cui era giusto attivare uno strumento di facile approccio per rendere più semplice i rapporti con i cittadini”.

Massimo Mineo, assessore alla Comunicazione, specifica: “Il sito web è uno strumento innovativo e importante per informare e offrire servizi alla collettività. Favorisce la trasparenza e la partecipazione.

Il segretario  generale Domenica Ficano, nel suo intervento, ha citato le norme per le quali è stato necessario innovare il sito ed in particolare il decreto 33/2013.

Infine la presentazione tecnicadel sito è stata affidata  all’account manager Sara Milia di IM*MEDIA  che ha illustrato il percorso che ha portato alla realizzazione del nuovo portale e ha spiegato brevemente le nuove funzionalità, i nuovi percorsi di navigazione e la struttura organizzativa che gestirà la redazione dei contenuti.

La conferenza  è stata coordinata dalla responsabile dell’ufficio Stampa Marina Mancini che, per conto dell’amministrazione comunale, ha voluto ringraziare  le ditte che sin qui hanno realizzato e gestito il sito internet attuale Telecom Italia e Urios - Servizi Speciali.

Nei prossimi giorni l’ufficio stampa che gestisce il sito si occuperò di caricare una serie di dati preesistenti sul nuovo portale ed i dipendenti comunali già impegnati nel caricamento degli atti nella sezione albo pretorio on line verranno formati per agire anche sulla nuova struttura web.

Guarda la conferenza stampa

Video streaming by Ustream