Politiche sociali: Nuove figure professionali nel Distretto Socio Sanitario 39: Bagheria arricchisce i servizi per il territorio

Pubblicato il 4 ottobre 2024 • Comunicati , Sociale

Il Comune di Bagheria si è dotato di due nuove figure professionali nell’ambito delle politiche sociali, che opereranno a supporto dell’intero Distretto Socio Sanitario 39.

Si tratta della dottoressa Carmelina Mongiovì, mediatrice culturale, e della dottoressa Tiziana Tobia, mediatrice familiare. Le due professioniste contribuiranno al potenziamento dei servizi di supporto alle famiglie e all'integrazione culturale, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di una comunità sempre più eterogenea ed in evoluzione.

La dottoressa Tiziana Tobia si occuperà di mediazione familiare, un servizio cruciale su cui l’Amministrazione ha deciso di investire per sostenere le coppie che affrontano il delicato momento della separazione.

<<La mediazione familiare aiuta le coppie che hanno deciso di separarsi a transitare verso una separazione serena, riducendo i conflitti e tutelando principalmente i minori, che spesso rischiano di trovarsi al centro di tensioni tra i genitori>> - dice l'assessore alle Politiche Sociali, Emanuele Tornatore -  Il nostro obiettivo è proprio quello di garantire il benessere dei bambini, salvaguardando la loro serenità e la possibilità di mantenere un legame sano con entrambi i genitori>>.

La dottoressa Carmelina Mongiovì, invece, svolgerà il ruolo di mediatrice culturale, un’altra figura chiave per il Distretto che comprende i cinque comuni di Bagheria (capofila), Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia.  In un territorio in cui vivono sempre più famiglie provenienti da diverse nazionalità, la mediazione culturale si dimostra fondamentale per facilitare l'integrazione sociale e scolastica dei minori e delle famiglie straniere.

<<Abbiamo fortemente voluto investire sulla mediazione culturale perché Bagheria è una città aperta al mondo. L’arrivo di nuove culture è una risorsa, e con l’aiuto della dottoressa Mongiovì potremo promuovere una convivenza pacifica e rispettosa delle differenze>>, prosegue l’Assessore.

L’Assessore Tornatore conclude sottolineando l’importanza di queste nuove figure per affrontare le sfide sociali contemporanee, come la povertà educativa e le fragilità delle famiglie.

<<Questi nuovi servizi arricchiranno l’offerta socio-sanitaria di tutto il Distretto e contribuiranno a migliorare la qualità della vita di chi abita il nostro territorio>> - ha sottolineato il sindaco Filippo Maria Tripoli - <<Le due nuove assunzioni si inseriscono in un più ampio piano di rafforzamento del sistema dei servizi sociali del Distretto Socio Sanitario, che vedrà l’arrivo di ulteriori assistenti sociali e figure professionali specializzate, con l’obiettivo di garantire un supporto sempre più efficace alle famiglie e ai singoli in difficoltà>>.

Marina Mancini