"Scacchi For Future: Progetto di scacchi ideato dall'ASD in collaborazione con Bocs APS finanziato dal Dipartimento dello Sport.

Pubblicato il 31 gennaio 2023 • Giovani , News dalla Città , Sport

Riceviamo e pubblichiamo.

Scacchi For Future è un progetto nato dalla storica collaborazione delle due associazioni coinvolte: A.S.D. Pedoni Uniti e Bocs Aps (circolo Arci di Bagheria, da sempre impegnato in tematiche di attivismo civico e di inclusione sociale) e che consiste nell'usare gli scacchi come strumento di confronto con la complessità e la ricchezza apportata dalle diversità.

Il testo nel manifesto recita:

"Un pedone da solo è debole, insieme agli altri diventa forte. Un pedone che riesce ad attraversare la scacchiera può diventare chi vuole: Alfiere, Cavallo, Torre o anche Donna, la regina degli scacchi, il pezzo più potente. Se immaginiamo le persone come pedoni, abbiamo la più bella metafora della complessità: dove le idee si scontrano, non si eliminano. Così chiunque, con l’aiuto del gruppo, può crescere fino a diventare chi vuole e rafforzare l’intera comunità. Questo è Scacchi For Future, un percorso che stiamo scrivendo insieme per giocare, imparare, includere e confrontarci con tutte le diversità che rendono bella e potente qualsiasi comunità"

Per portare avanti questo progetto stiamo elaborando vari livelli narrativi che, insieme alla didattica del gioco degli scacchi, possano creare utili analogie con il mondo che ci circonda. Così il Pedone diventa la Persona Attiva, l'Alfiere simboleggia il veicolo veloce, la Torre il forte edificio, il Cavallo lo spirito animale, la Donna la natura madre e infine il Re, l'idea condivisa che può essere arginata e messa in scacco matto, ma non eliminata.
Un modo dunque di portare la complessità di tenere insieme tutti i pezzi di una società e di farli coordinare per far vincere un'idea rispetto ad un'altra.

In questo percorso stiamo coinvolgendo in maggioranza bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, abbiamo però inserito anche corsi per adolescenti e uno per adulti, così da poter coprire il ampio arco generazionale possibile. Grazie al cofinanziamento del Dipartimento per lo Sport, i corsi sono gratuiti per tutti e si concluderanno con un grande torneo omologato che si terrà il 4 giugno 2023, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport.

Qui il link dell'evento facebook:
https://www.facebook.com/events/517804650332472

Video promo prodotto:
https://www.instagram.com/p/Cnj5YhBI1jU/

Qui di seguito il modulo che abbiamo fatto per invitare a partecipare:
https://www.bocs.club/scacchiforfuture/partecipa