Partono i lavori per la realizzazione del rifugio sanitario comunale per Cani e Gatti

Pubblicato il 24 settembre 2024 • Comunicati

Sono in fase di avvio i lavori per la realizzazione del rifugio sanitario comunale per cani e gatti. Un progetto atteso da anni dalla comunità bagherese, che finalmente diventa realtà.

Il percorso è stato lungo e impegnativo: L'iter per la realizzazione di questa struttura è stato complesso, ma l'amministrazione comunale non ha mai smesso di crederci. I primi passi risalgono al 2010, quando con un finanziamento statale si posero le basi per la costruzione di un canile comunale. Nel corso degli anni, il progetto è stato affinato e rimodellato, seguendo le normative regionali e statali ed inserito nel Programma Triennale delle opere pubbliche 2022-2024.

Il rifugio, realizzato grazie a un finanziamento regionale e a fondi comunali, sorgerà in contrada Marino e sarà dotato di tutte le attrezzature necessarie per garantire il benessere degli animali. La struttura sarà destinata al ricovero temporaneo di cani e gatti e alla loro cura con l'obiettivo di contrastare il fenomeno del randagismo e promuovere l'adozione.

I lavori di realizzazione del rifugio sono stati affidati alla ditta Nazareno Longo Lavori Edili di Cammarata (AG), dopo la rinuncia della ditta Idr Srls di Borgetto che risultava vincitrice della gara d'appalto. Il responsabile unico del procedimento è il geometra Onofrio Lisuzzo diventato per effetto della determinazione n. 417 del 23 settembre 2024 responsabile unico del progetto, il direttore dei lavori, per effetto della stessa determina è il geometra Francesco Cangialosi.

<<Siamo contenti di questo importante risultato - dichiara l'assessore ai Diritti degli animali, Giuseppe Tripoli -. La realizzazione del rifugio sanitario comunale rappresenta un passo avanti significativo per la nostra città, che dimostra la nostra attenzione al benessere degli animali e la volontà di costruire una comunità sempre più civile e responsabile. Presto ci saranno altre novità che prevedono anche la collaborazione con alcuni veterinari della città per la sterilizzazione degli animali che illustreremo quanto prima. Infine desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, come i tecnici comunali ed il supporto che riceviamo dalle associazioni animaliste>>.