Partito il servizio di trasporto scolastico casa/scuola
Pubblicato il 25 novembre 2024 • Comunicati , Scuola
Oggi è iniziato ufficialmente il servizio di trasporto scolastico sperimentale per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Bagheria, un'iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale per favorire l'accesso all'istruzione e conciliare gli impegni scolastici con quelli familiari.
Il servizio, finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica con D.D. 350 del 2 novembre 2021, nell'ambito del progetto "Mobilità casa scuola a zero emissioni", ha visto l'adesione di 26 studenti su 40 posti disponibili.
Sono state attivate 7 linee con 8 bus navetta per coprire le diverse zone del territorio e raggiungere tutti gli istituti scolastici della città. Le famiglie degli studenti beneficiari sono state puntualmente informate dall'ufficio Pubblica Istruzione comunale sulle modalità di utilizzo del servizio e i ragazzi hanno ricevuto un tesserino di riconoscimento.
<<L'Amministrazione comunale monitorerà attentamente l'andamento del servizio sperimentale e si impegnerà a migliorarlo costantemente, con l'obiettivo di renderlo strutturale nel tempo e di estenderlo a un numero sempre maggiore di studenti. – dichiara il Sindaco Filippo Maria Tripoli –. Siamo consci che il servizio può essere un supporto concreto alle famiglie e garantire a tutti gli studenti pari opportunità. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questo progetto, l'ufficio Programmazione e l'ufficio Scuola."
Un servizio inclusivo e sostenibile Il servizio di trasporto è gratuito per gli studenti con ISEE inferiore a 7.000 euro, mentre per le altre fasce di reddito sono previsti contributi a partire da 30 euro mensili. Questa graduatoria assicura l'accesso al servizio anche alle famiglie con maggiori difficoltà economiche.
MM
ufficio stampa