Salta al contenuto principale

Panificazione: confermato per il 2026 il regime di turnazione a Bagheria

Pubblicato il 9 gennaio 2026 • Comunicati

Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, ha firmato l’ordinanza n. 1 dell’8 gennaio 2026 riguardante la disciplina degli orari e delle chiusure per le attività di panificazione nel territorio comunale.Si tratta dell’aggiornamento annuale di un provvedimento già consolidato nel tempo. Il documento, infatti, non introduce nuove restrizioni, ma conferma il sistema di turnazione già sperimentato
Il provvedimento ha validità dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027. Al fine di bilanciare le necessità dei consumatori con il diritto al riposo dei lavoratori, resta confermata la seguente organizzazione:
Turnazione settimanale: I panifici e i punti vendita di pane osserveranno la chiusura nelle giornate domenicali o, in alternativa, il lunedì successivo.
Riposo compensativo: Per chi sceglie l'apertura domenicale, la chiusura infrasettimanale compensativa deve essere obbligatoriamente osservata il lunedì successivo.
Divieti: Nei giorni di chiusura è vietata la panificazione (ciclo produttivo) e la vendita di pane fresco. Resta consentita la vendita di pasticceria e rosticceria per gli esercizi autorizzati, fermo restando il divieto di vendita del pane.
Deroghe confermate per le Festività
Anche per il 2026, gli esercenti avranno facoltà di derogare alla chiusura per garantire il prodotto fresco durante i periodi di maggior consumo:
Pasqua e Pasquetta (Domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo).
Periodo Natalizio: dall'8 dicembre 2026 al 10 gennaio 2027.
Gli operatori hanno l'obbligo di esporre al pubblico cartelli visibili dall'esterno con l'indicazione dei giorni e degli orari di effettiva apertura e chiusura.
Per le violazioni è prevista una sanzione amministrativa di 400,00 euro. In caso di recidiva, l'autorità potrà disporre la chiusura dell'attività fino a un massimo di sette giorni.
L’ordinanza integrale è disponibile per la consultazione sull'Albo Pretorio online e sul sito istituzionale del Comune di Bagheria.

MM
ufficio stampa