Nuovo piano di raccolta dei rifiuti: una vera rivoluzione culturale per i Bagheresi. Si parte domenica 24 agosto (VIDEO)
Pubblicato il 23 agosto 2014 • Comunicati
Sarà una vera e propria rivoluzione non solo organizzativa ma anche culturale quella che riguarda il nuovo piano di raccolta dei rifiuti cui oltre 60 mila abitanti di Bagheria dovranno abituarsi, pian piano, a partire da domenica 24 agosto.
Il nuovo piano di raccolta differenziata è stato presentato, ieri, venerdì 22 agosto 2014, in aula consiliare dinanzi ai giornalisti e a un nutrito pubblico formato da cittadini curiosi di conoscere le novità che riguarderanno tutte le famiglie bagheresi.
[caption id="" align="alignright" width="211"] CLICCA PER INGRANDIRE[/caption]Alla conferenza erano presenti il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, l’assessore ai Lavori Pubblici e Igiene Urbana, Fabio Atanasio insieme ad altri rappresentanti della Giunta e ad un nutrito gruppo di consiglieri comunali, la presidente Claudia Clemente, oltre ai deputati regionali del Movimento 5 Stelle La Rocca ed Siragusa ed un nutrito gruppo di operatori Coinres ed ex-Temporary.
Il piano, elaborato interamente dall’amministrazione comunale, partirà dalla notte di domenica 24 agosto 2014; ma, niente panico, i cittadini verranno subito informati con diverse tipologie, tra cui anche il porta a porta da parte di alcuni volontari, oltre a brochure, volantini e manifesti, ed un intero sito internet dedicato: www.differenziamobagheria.it (online a breve), oltre al classico numero verde 800608850.
Un programma operativo che assicurerà un’efficace raccolta e smaltimento rifiuti offrendo notevoli vantaggi sia in termini di pulizia e decoro urbano che dal punto di vista economico. Una vera rivoluzione d’agosto, come l’aveva definita più volte il sindaco Cinque, che consentirà di passare “dai rifiuti alle risorse”.
A giocare un ruolo da protagonisti i cittadini che attraverso le azioni quotidiane e i giusti comportamenti consentiranno di attuare a pieno regime il piano che renderà la città più pulita.
[caption id="attachment_9232" align="alignright" width="300"] Clicca sull'immagine per ingrandirla[/caption]Tra le prime novità: in maniera graduale non ci saranno più cassonetti per strada (sino a sparire del tutto entro fine settembre), e sarà riproposto lo spazzamento delle strade sia manuale che meccanico; “in breve tempo la tassa dei rifiuti, che oggi anche per via del dissesto finanziario del Comune, ha toccato livelli molto alti – dice il Sindaco – potrà, già dal 2015, essere soggetta ad una riduzione attraverso gli incentivi alla differenziata del Conai. Non saranno esclusi premi: per chi produce meno rifiuti, più bassa sarà la tassa da pagare”.
A partire per prime, domenica 24 agosto, saranno le zone cosiddette del MiniAro (dover ci sono già i cassonetti colorati) dove continuerà, per il momento la raccolta differenziata già esistente con gli operatori Coinres. Il 14 settembre toccherà alle zone che già fruiscono del servizio porta a porta indirefferenziato, dal 14 dovranno differenziare, e il 28 settembre il servizio porta a porta sarà esteso a tutta la città incluse le zone periferiche.
Tutti dovranno differenziare e conferire i rifiuti differenziati in specifici giorni e in specifici sacchetti che saranno distribuiti dal 14 settembre, nel frattempo si utilizzeranno quelli della spesa ad eccezione per le frazioni di umido che dovranno essere biodegradabili. “Avremo sicuramente delle difficoltà – ammette il sindaco –perché i cittadini non sono abituati, perché ci sono problemi di gestione visto che passiamo da una gestione disastrosa ad una che, speriamo, sia virtuosa, ci vorrà dunque un periodo di transitorio che non sarà semplice da ammortizzare”.
Saranno distribuiti sacchetti colorati ai cittadini che saranno informati attraverso un’apposita brochure e il sito web.
Il conferimento dei rifiuti si effettuerà dalle ore 20,00 alle ore 6,00 dalla domenica al venerdì seguendo il seguente ordine per la differenziata:
L’organico: domenica, martedì giovedì e venerdì.
La plastica Lunedì e Mercoledì .
Carta e cartone il mercoledì.
Vetro e metalli Lunedì e venerdì.
L’Indifferenziata domenica martedì e giovedì. Insieme all’organico, quindi in quei giorni i sacchetti saranno due.
Durante il lungo intervento del sindaco, che potete rivedere in video sul sito web del Comune www.comune.bagheria,pa.it e sul canale Youtube del Comune, il sindaco Cinque ha anche ricordato che dal 23 agosto non ci sarà più la società Ecogestioni a gestire una parte del servizio di raccolta attraverso gli operatori dell’ex cooperativa Temporary e sarà individuato a breve un nuovo gestore. “Non c’era possibilità di continuare con quella gestione, non è previsto, non ci è stato permesso” - spiega il sindaco – “dal 24 agosto dunque avremmo avuto un problema, assenza di gestione in una zona per questo la scelta del 24 agosto come data di partenza del nuovo piano”.
“Momentaneamente la raccolta sarà effettuata dagli operatori Coinres, organizzati in squadre per un totale di 65 impiegati” – spiega il sindaco – “L’orientamento del Comune di Bagheria, com’è noto, è uscire dal Coinres e costituire il nuovo organismo di servizio raccolta, cercando di salvaguardare, ove possibile, i livelli occupazionali”.
Intanto proprio ieri mattina il sindaco ha firmato un’ordinanza in cui dispone che i pagamenti dei dipendenti con funzioni amministrative del Coinres non siano più a carico del Comune che nel frattempo disporrà di utilizzare dipendenti di fascia A e B (autisti e sorveglianti) proprio tra i propri dipendenti comunali.
Contestualmente partirà un sistema di videosorveglianza e il sistema per la timbratura per gli operatori ecologici che consentirà di rilevare le presenze elettronicamente.
Il sindaco ha inoltre specificato che proprio l’autoparco diverrà il centro di stoccaggio dei rifiuti differenziati, “con questo nuovo sistema risparmieremo, perché spenderemo meno per i mezzi noleggiando a freddo (senza autista) i mezzi, spenderemo meno per il personale, spenderemo meno per il conferimento in discarica, dove porteremo solo l’indifferenzato”.
Con il nuovo sistema in pratica saranno prodotti meno rifiuti indifferenziati da scaricare e questo comporterà una riduzione notevole della spesa di conferimento in discarica che a oggi risulta molto onerosa perché la città produce in media 70 tonnellate di rifiuti al giorno che vengono portate nella discarica di Siculiana.
Dopo il lungo intervento del sindaco che è stato interrotto dalle rimostranze di un dipendente della ex cooperativa Temporary che resterà fuori dal nuovo piano, è intervenuto l’assessore al ramo, Fabio Atanasio che è entrato nel merito delle zone dove partirà il servizio.
Ha dato indicazioni su come verrà effettuato il servizio di raccolta che seguirà due turni uno dalle ore 6 alle ore 12,00 e l’altro dalle ore 13 alle ore 19,00 per i servizi condominiali e commerciali. Il territorio sarà diviso in sette zone e per ognuna verrà reso lo specifico servizio. Le quattro zone che sono state individuate a destra e sinistra dell’asse corso Butera e da nord e sud di via Quattrociocchi. Queste zone avranno il servizio porta a porta e le utenze condominiali.
Anche corso Baldassare Scaduto, il cosiddetto rettifilo di Aspra, e la litoranea verranno serviti sempre con servizio porta a porta, la sesta area è quella a monte dell’autostrada. Il fine è la totale eliminazione dei cassonetti dalla città.
“Le zone di campagna – spiega Atanasio - verranno gestite da una raccolta meccanizzata con delle postazioni di raccolta in alcuni punti, visto che le case sono collocate in ordine sparso ed è da escludere dunque il servizio porta a porta.
Sarà potenziato il servizio di controllo del territorio, sia mediante gli agenti di polizia municipale che attraverso il servizio di video-sorveglianza prossima a essere attivata per effetto di una precedente gara e chiederemo anche l’aiuto di associazioni ambientaliste, alcune delle quali si sono già offerte. Le sanzioni saranno applicate alla seconda/terza segnalazione e si porrà grande attenzione all’abbandono degli ingombranti per il quale è prevista anche la pena dell’arresto”.
E’ senza dubbio una rivoluzione per Bagheria ed occorre la collaborazione dei cittadini per “DifferenziAmo Bagheria”.
BC. MM.
Ufficio Stampa
tel. fax 091.943813 - mobile:347.0014952