Movida bagherese: collaborazione tra locali notturni, commercianti e Comune per investire sulla sicurezza. Si siglerà un patto di comunità

Pubblicato il 17 settembre 2024 • Comunicati

L’Amministrazione comunale di Bagheria ha incontrato ieri pomeriggio diversi titolari dei locali della movida notturna bagherese per avviare un percorso di collaborazione finalizzato alla promozione della sicurezza e del benessere della comunità.

Nell’ambito delle proprie competenze, ribadendo l'importanza ed il ruolo di tutte le Istituzioni preposte, in particolare le Forze dell'ordine cittadine deputate al controllo e sicurezza del territorio, l’amministrazione comunale ha organizzato un tavolo di confronto con i gestori di locali notturni per discutere di tematiche legate alla sicurezza e al decoro urbano.
L’obiettivo è quello di costruire insieme un piano d’azione che possa contribuire a migliorare la vivibilità del territorio e soprattutto a prevenire casi di vandalismo e sfregio del decoro urbano, a supporto delle Forze dell'Ordine.

Il Sindaco Filippo Maria Tripoli ha sottolineato l’importanza di un approccio condiviso e collaborativo, affermando: “La sicurezza è un bene comune e la nostra amministrazione è impegnata a promuovere iniziative che possano garantire un ambiente sereno e sicuro per tutti i cittadini, supportando le forze dell'ordine. In questo senso, il dialogo con i gestori dei locali rappresenta un tassello fondamentale”.

L’Assessore alla Protezione civile e Politiche Sociali Emanuele Tornatore ha evidenziato come la prevenzione e la sensibilizzazione siano elementi chiave per affrontare le sfide legate alla sicurezza. “Vogliamo lavorare in sinergia con tutti gli attori coinvolti per creare un ambiente positivo e accogliente, nel pieno rispetto delle regole”.

Il Consigliere Domenico Barone, delegato alla sicurezza, ha sottolineato l’importanza di un confronto costante e costruttivo con i gestori dei locali: “Crediamo che un dialogo aperto e proattivo possa portare a risultati significativi. L’Amministrazione è pronta a fornire tutto il supporto necessario per affrontare le problematiche e cogliere le opportunità di miglioramento”.

I gestori dei locali hanno accolto con favore l’iniziativa dell’Amministrazione, manifestando la loro disponibilità a collaborare per la realizzazione di un protocollo d’intesa che definisca le modalità di collaborazione e le azioni concrete da intraprendere.

Il prossimo step prevede la convocazione di una nuova tavola rotonda in cui l’amministrazione sottoporrà ai titolari dei pub una bozza del patto di comunità sulla sicurezza partecipata, bozza sulla quale si chiederà anche un contributo attivo ai commercianti stessi.