Meteo: Allerta ARANCIONE per domani, martedì 20 gennaio. Il Sindaco dispone la chiusura di scuole, ville e cimitero. On line le ordinanze
Pubblicato il 19 gennaio 2026 • Comunicati , Protezione Civile
L’Amministrazione comunale di Bagheria informa la cittadinanza che il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha innalzato il livello di allerta per il territorio comunale. Secondo l'avviso n. 26019 (prot. 01711), per la giornata di domani, martedì 20 gennaio 2026, è previsto un livello di criticità ARANCIONE (preallarme) per rischio meteo-idrogeologico e idraulico.
Il bollettino indica una fase di spiccato maltempo con le seguenti previsioni:
Precipitazioni 🌧️: Piogge diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate.
Venti di Burrasca 💨: Previsti venti forti o molto forti dai quadranti orientali, con rinforzi che potranno raggiungere l'intensità di burrasca forte o tempesta.
Condizioni Marittime 🌊: Mare molto mosso o agitato, con rischio di forti mareggiate lungo le zone costiere.
In considerazione dell'allerta arancione e, in particolare, del pericolo derivante dalle violente raffiche di vento previste, il Sindaco ha firmato un'apposita ordinanza (in allegato) che dispone per l'intera giornata di domani, 20 gennaio 2026:
- La chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado.
- La chiusura delle ville e dei giardini pubblici.
- La chiusura del cimitero comunale.
- La chiusura degli impianti sportivi
Si raccomanda ai cittadini di limitare gli spostamenti ai soli casi di effettiva necessità e di prestare la massima attenzione. Si invita a non sostare in prossimità di alberi, pali dell'illuminazione, cartellonistica o strutture precarie che potrebbero essere abbattute dalle raffiche di vento.
La Protezione Civile comunale è già operativa per monitorare i punti critici del territorio e intervenire tempestivamente in caso di emergenza.
Contatti:
- Sito Istituzionale: www.comune.bagheria.pa.it
- Protezione Civile Regionale: www.protezionecivilesicilia.it
- Numero Emergenza Polizia Municipale: 3400880049
- Protezione civile comunale: 3400880049
- Urp: 3400880027
- Vigili del fuoco: 115
- Numero unico emergenze: 112
Marina Mancini
ufficio stampa