Lotta ai mozziconi abbandonati sul territorio: AMB fa installare gli smokers point che rigenerano le cicche in nuovi oggetti

Pubblicato il 16 dicembre 2022 • Ambiente , Comunicati

L'AMB, l'azienda comunale che gestisce il servizio di raccolta in città, installerà nei prossimi giorni, in alcuni punti strategici della Città 40 "Smokers Point", si tratta di innovativi posacenere che trasformano le cicche di sigaretta in materiale plastico da utilizzare per produrre piccoli oggetti.

Se il fumo fa male alla salute i mozziconi abbandonati fanno male all'ambiente e possono essere molto dannosi e inquinanti soprattutto se abbandonati sul territorio, per terra e sulle spiagge. Per questo AMB e Amministrazione comunale corrono ai ripari contando sulla collaborazione dei fumatori.
Il Comune di Bagheria  aveva già installato dei raccoglitori di cicche lungo il corso Umberto I, ora con questi nuovi smokers, primo Comune in Sicilia,  smaltirà correttamente le cicche di sigarette trasformandole in materiale utile per altri scopi.

In questi giorni, l'Amb diretta dal presidente VIto Matranga, studierà insieme all'amministrazione dove piazzare gli smokers point che verrranno a breve installati.

«Con un sistema brevettato dalla RE-CIG - spiega Matranga - i mozziconi di sigaretta, dopo un processo di purificazione, verranno trasformati in materiale plastico utile per la produzione di piccola oggettistica. L'azienda inoltre, monitorerà mensilmente le varie raccolte».

«I mozziconi di sigaretta rappresentano uno dei rifiuti più diffusi e di difficile gestione poiché hanno un tempo di degradazione di diversi anni; oltre ai residui della combustione e della nicotina, sono le microplastiche del filtro a costituire uno dei maggiori fattori inquinanti, in mare come nel suolo - dichiara l'assessore Giuseppe Tripoli - «conto dunque sulla collaborazione dei cittadini affinché usino al meglio questi contenitori per lo scopo cui servono e non come cestini per altri rifiuti».

mm