Lavori su viale Ingegnere Bagnera

Pubblicato il 29 luglio 2022 • Comunicati

Serviva un momento chiarificatore sulle azioni intraprese su viale Bagnera e gli interventi sulle sue alberature e così il 26 luglio scorso si è svolto un incontro tra responsabili delle istituzioni, rappresentanti delle associazioni ambientaliste e tecnici comunali.
Gli attuali interventi sull’asse viario di via Ingegnere Bagnera, scelta importante a livello eco-ambientale, si è resa necessaria secondo l'amministrazione comunale supportata dai tecnici comunali: il fine comune infatti è il rispetto della legge, la ricostituzione di spazi green compensativi e migliorativi del benessere avifaunistico in spazi fruiti dall'uomo a livello continuativo.
I tecnici rilevano infatti che le scelte effettuate decine di anni fa, circa le tipologie di alberi utilizzati, si sono rivelate erronee e non confacenti all'area sia per la tipologia di "scelta" delle essenze arboree presenti, sia per la loro collocazione non consona in tale spazio urbano.
Purtroppo le soluzioni conservative non erano adeguate rispetto a quest'asse viario considerato una sorta di  "via di fuga" e non consentivano alcuna sclerotizzazione delle radici superficiali che non risultasse invasiva vista la tipologia degli alberi presenti e la condizione degli spazi sconnessi su cui sono piantati, capace di risolvere o attenuare le oramai troppo pericolose sconnessioni del terreno - come sottolineano i tecnici.
L'amministrazione comunale ha tenuto al confronto con le associazioni ambientaliste e capisce quanto possa sembrare desolante l'abbattimento di alberi, perdita di biomassa, alterazione del microclima, stravolgimento dei siti della avifauna, ma vuole confortare tutti i cittadine che saranno fornite tempistiche certe per le compensazioni delle alberature con nuove ripiantumazioni, per la scelta delle essenze, acconsentendo alla ricerca i siti per quanto possibile prossimi ai siti di espianto. 
Il confronto con le associazioni che da sempre sono impegnate su questi temi è stato molto utile e proficuo. Dalla riunione,  a breve, in accordo con l'amministrazione comunale, ed in particolare con il sindaco Filippo Maria Tripoli e l'assessore al Decoro e verde Urbano Massimo Cirano, si realizzerà un comitato di controllo formato dalle associazioni presenti, che si renderà attento controllore e garante dell'adeguatezza e delle tempistiche dichiarate. Il comitato sarà anche organo consultato per tutti quei progetti che prevedono la riqualificazione di spazi verdi urbani, affinché le buone intenzioni si trasformino in azioni importanti di vera riqualificazione urbana nel rispetto dei valori ambientali e in favore delle future prossime generazioni.

ufficio stampa