Lampedusa: oggi un minuto di silenzio in scuola e università per le vittime migranti. Anche il Comune di Bagheria aderisce al minuto di silenzio

Pubblicato il 4 ottobre 2013 • Comunicati

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza, ha firmato e diramato una circolare per invitare scuole, università, enti e centri di ricerca a osservare,oggi alle ore 12.00, un minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Lampedusa.

Il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, in accordo con la Giunta comunale ha chiesto a tutti gli uffici comunali di rispettare il minuto di silenzio, alle ore 12.00 per riflettere su questa immane tragedia e rivolgere una preghiera per le vittime del mare.

“Siamo atterriti da questa immane tragedia – ha detto il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, - siamo vicini ai tanti migranti, conosciamo come Italiani e Siciliani il dramma legato alle tante storie di emigrazione, la corsa verso un mondo migliore e ancora di più ci duole assistere a morti così dolorose, a famiglie distrutte, a speranze strappate. La mia vicinanza va anche al sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, che si trova ad affrontare con pochissimi mezzi una situazione drammatica”.

Sgomento e amarezza per quello che è successo a Lampedusa sono stati espressi anche dalla presidente del Consiglio comunale, Caterina Vigilia, immedesimandosi nel dolore delle famiglie “non è il momento delle polemiche politiche per quanto è successo semmai è il momento che la politica, non solo quella locale ed italiana ma quella europea, intervenga in maniera forte per una soluzione di una problematica che è lesiva della dignità umana. La Sicilia finora ha sempre accolto gli immigrati con grande rispetto e senso di accoglienza, ma non possiamo essere inermi davanti a queste tragedie che distruggono il bene più prezioso: le vite umane”.