La Consulta giovanile ed il Comune per una Bagheria inclusiva: nasce “Diversamente Bagheria”

Pubblicato il 16 ottobre 2024 • Comunicati

ll Comune di Bagheria, attraverso la Consulta Giovanile e l’impegno di José Ferrera, lancia un nuovo progetto ambizioso volto a migliorare la vita dei ragazzi disabili della città. L’iniziativa “Diversamente Bagheria” si pone l’obiettivo di raccogliere le segnalazioni e le richieste di tutti coloro che vivono con una disabilità, al fine di individuare soluzioni concrete e migliorare l’accessibilità e l’inclusione sociale.

L'Amministrazione comunale ha disposto che la redazione web e ufficio stampa del comune creino una pagina dedicata a "Diversamente Bagheria", Una voce per tutti i disabili, sul sito istituzionale dove sarà promosso l'indirizzo mail al quale scrivere direttamente a José Ferrera e alla Consulta Giovanile, mail gestite direttamente dai giovani della Consulta che potranno decidere di condividere con l'amministrazione comunale le problematiche comunicare, rispettando le normative sulla privacy.
Le email raccolte saranno attentamente vagliate e, in caso di segnalazioni riguardanti disservizi, verranno condivise con l’Assessore alle Politiche Sociali, Emanuele Tornatore, per avviare un percorso di collaborazione e trovare soluzioni condivise.

Un progetto in continua evoluzione “Diversamente Bagheria” è solo l’inizio di un percorso più ampio. La Consulta Giovanile, guidata dal Presidente Valerio Tartamella, intende estendere questa iniziativa ad altri temi di interesse per i cittadini, promuovendo un dialogo costante con l’Amministrazione e coinvolgendo attivamente la comunità. Sono già in programma incontri e assemblee cittadine per il 2025, dove sarà possibile approfondire le tematiche più rilevanti.

Per segnalare eventuali disservizi o proporre nuove iniziative, è sufficiente scrivere all’indirizzo email diversamentebagheria@gmail.com.

La Consulta Giovanile, con il coordinamento di José Ferrera, si impegna a fornire un riscontro tempestivo a tutte le richieste.

"Siamo felici di aver promosso 'Diversamente Bagheria', un progetto che dimostra come la nostra comunità sia in grado di essere sempre più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti i cittadini - dichiara il sindaco, FIlippo maria Tripoli -  Ringrazio José Ferrera e la Consulta Giovanile per questa iniziativa e assicuro il pieno sostegno dell'Amministrazione Comunale. Siamo convinti che attraverso la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini potremo costruire una Bagheria sempre più a misura d'uomo, dove ognuno possa sentirsi parte integrante del tessuto sociale."

"La disabilità non è un limite, ma una risorsa - sottolinea l'assessore alle Politiche Sociali, Emanuele Tornatore. Con 'Diversamente Bagheria' vogliamo dare voce a tutti coloro che vivono con una disabilità, raccogliendo le loro segnalazioni e trasformandole in azioni concrete. Ringrazio José e i ragazzi della Consulta Giovanile per il loro impegno e la loro sensibilità. L'assessorato alle Politiche Sociali lavorerà a stretto contatto con la Consulta per garantire che le esigenze di tutti siano ascoltate e soddisfatte".

Marina Mancini