Istituzione dell'area pedonale urbana ad Aspra per l'estate 2025
Pubblicato il 3 luglio 2025 • Comunicati , Polizia municipale , Sicurezza
Con l'ordinanza sindacale n° 24 del 01/07/2025, il Comune di Bagheria ha istituito l'area pedonale urbana (APU) nella frazione marinara di Aspra, in via F. Tempra e via e piazza Cristoforo Colombo. Questo provvedimento mira a migliorare la vivibilità della località e a rafforzare l'identità di borgo marinaro, attrattiva per turisti e residenti durante il periodo estivo. L'istituzione dell'APU, approvata con deliberazione di giunta comunale n. 164 del 19/06/2025 , sarà in vigore dal 4 luglio al 31 agosto 2025.
L'obiettivo è garantire la piena fruizione degli spazi del lungomare di Aspra, assicurando la pubblica sicurezza e incolumità, data la notevole affluenza di cittadini, villeggianti e turisti, specialmente nelle ore serali, e la presenza di numerose attività di somministrazione di alimenti e bevande. Le vie interessate sono: via F. Tempra (intera estensione, dalla via Don Bosco all'ingresso del Villaggio Del Pescatore) e via/piazza Cristoforo Colombo (intera estensione). Il periodo di istituzione va dal 4 luglio al 31 agosto 2025, tutti i venerdì, sabato e domenica, dalle ore 20:30 alle 00:00. Dal 1 agosto al 31 agosto: Tutti i venerdì e le domeniche dalle ore 20:30 alle 00:00. Tutti i sabati e nei giorni 14, 15 e 16 agosto: Dalle ore 20:30 alle 00:45. Nelle suddette aree pedonali, nei giorni di venerdì, sabato, domenica e giovedì 14 agosto, sarà istituito il divieto di sosta dal 1° luglio al 31 agosto 2025, dalle 19:30 alle 01:00.
Durante i giorni e gli orari di vigenza dell'ordinanza, è vietato l'accesso, la circolazione e la sosta a tutti i veicoli, incluse biciclette elettriche e a pedalata assistita. L'ingresso, il transito e la sosta sono consentiti purché non arrechino pericolo alla pubblica incolumità e pregiudizio alla pubblica sicurezza, alle seguenti categorie di veicoli:
- Veicoli a servizio delle persone con ridotta o impedita capacità motoria, muniti di regolare contrassegno.
- Veicoli di servizio del Corpo di Polizia Municipale e delle altre Forze di Polizia.
- Mezzi di pronto soccorso e antincendio.
- Veicoli dei residenti, muniti di pass, esclusivamente per la sosta in autorimesse, garage e aree private insistenti all'interno dell'APU.
- I veicoli autorizzati dovranno transitare nell'area pedonale a velocità particolarmente ridotta, prestando la massima attenzione ai pedoni e utilizzando il percorso più breve.
La chiusura delle aree pedonali sarà indicata da segnaletica verticale e transenne mobili posizionate all'inizio e alla fine delle vie interessate. Gli Organi di polizia stradale saranno incaricati dell'esecuzione dell'ordinanza. In caso di mancata osservanza, saranno applicate le sanzioni previste dal nuovo Codice della Strada (D. Lgs 285/92 e ss.mm.ii.). Per maggiori informazioni e per consultare l'ordinanza completa, si invita a visitare il sito istituzionale del Comune di Bagheria: www.comune.bagheria.pa.it.
MM
Ufficio stampa