Inizia la riqualificazione dell’Atrio Scuola Cirincione: un nuovo spazio giochi per i bambini

Pubblicato il 19 settembre 2024 • Comunicati , Scuola

L’Amministrazione comunale di Bagheria comunica l’avvio dei lavori di riqualificazione dell’area esterna della scuola elementare G. Cirincione. Un intervento atteso dalla comunità scolastica che porterà alla creazione di un nuovo spazio polivalente e sicuro per i bambini.

L’Amministrazione ha coinvolto gli uffici competenti e seguito un percorso decisionale trasparente. Con le note prot. n. 36901 e 36992 del 29 maggio 2024, il Sindaco ha definito l’utilizzo delle risorse economiche necessarie per la realizzazione del progetto.

L’area verde adiacente alla scuola verrà completamente riqualificata. Il terrapieno rialzato, attualmente in asfalto e privo di protezioni, verrà reso sicuro e funzionale grazie a:

• Livellamento e irruvidimento: La superficie verrà livellata con una pendenza adeguata per il deflusso delle acque e rifinita con un materiale plastico adatto alle attività sportive.
  • Sicurezza: Verrà installata una rete perimetrale di sicurezza alta 3 metri e un ampliamento dello scivolo di accesso, garantendo l’abbattimento delle barriere architettoniche.
  • Accessibilità: Saranno realizzati due accessi al campo polivalente, uno principale su Via D. D’amico e uno laterale su Via Roccaforte, con una rampa per facilitare l’accesso.
  • Attrezzature sportive: Saranno installati due canestri mobili per il basket, un impianto completo da pallavolo e altre attrezzature per lo sport a corpo libero.

L'architetto Lidia Cuffaro è stata nominata Responsabile Unico del Progetto (RUP), mentre il geometra Francesco Cordio è il direttore dei lavori. L’architetto Antonino Zarcone è il progettista dell’intervento.

<<Con questa riqualificazione apriremo un terzo parco giochi oltre che un servizio atteso da anni dalla comunità scolastica, l’Amministrazione comunale conferma il suo impegno per offrire ai bambini di Bagheria spazi sicuri e stimolanti per lo studio e il gioco>> - dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli - . Siamo certi che questo nuovo spazio diventerà un punto di riferimento per la comunità scolastica e per tutta la città>>.

Marina Mancini