Il Mare a villa Butera: Presentazione del Report delle interviste sul mare di Bagheria e del progetto di rigenerazione di Cala dell'Osta.
Pubblicato il 24 marzo 2025 • Comunicati , News dalla Città
Riceviamo e pubblichiamo:
Bagheria, 2 aprile 2024, ore 18:30 - Sala Borremans, Villa Butera L'associazione Next, insieme ad associazione Bitmup, alla consulta giovanile di Bagheria, ai referenti di Plasticfree Bagheria e ai volontari del progetto “Di chi è il mare?” presenta il frutto di anni di impegno per la tutela e la valorizzazione della costa di Bagheria. Mercoledì 2 aprile, alle ore 18:30, presso la Sala Borremans di Villa Butera consegnerà all'amministrazione comunale di Bagheria il report delle questionario sul mare di Bagheria proposto la scorsa estate, il progetto di rigenerazione di Cala dell'Osta, conosciuta come: Le Tre Piscine, e il video "Il mare di Bagheria per te", una raccolta di videointerviste ai cittadini di Bagheria sul loro mare.Un progetto per Cala dell'Osta. Il progetto di riqualificazione di Cala dell'Osta, donato all'amministrazione comunale dall'associazione Next, è stato curato dal Dott. Agronomo Riccardo Baiamonte, dal Geologo Giuseppe Caputo e dall'Ingegnere Giuseppe Gallo, soci dell'associazione. Il progetto, che include uno studio di prefattibilità, mira a rigenerare questo patrimonio naturale unico nel suo genere. L'associazione Next ha adottato questo luogo, simbolo del valore condiviso per la comunità bagherese, fin dal 2017, quando un cuore rosso è stato affisso tra gli scogli. L'area, situata ai piedi
del versante ovest di Capo Zafferano, è stata candidata nel 2022 ai luoghi del cuore del FAI, ottenendo oltre 3300 voti e posizionandosi tra i luoghi più votati in Sicilia. Il report delle interviste sul mare di Bagheria Durante l'evento, sarà presentato anche il report del questionario lanciato la scorsa estate in occasione dell'iniziativa: "Di chi è il mare", che ha animato la costa bagherese grazie all' mpegno dell' associazione Next, dell'associazione Bitmup, della Consulta Giovanile di Bagheria, dei referenti Plasticfree di Bagheria e di numerosi volontari e attività locali. Il questionario, a cui hanno risposto più di 600 persone, ha raccolto feedback sull'esperienza dei fruitori del mare di Bagheria in termini di accessibilità, mobilità, servizi, pulizia e sicurezza. Il questionario è stato sviluppato e analizzato dall'Ingegnere Giuseppe Gallo dell'associazione Next e dall'Urbanista Elisabetta Caruso dell' associazione Bitmup. Un'opportunità per l'amministrazione comunale. Entrambi gli elaborati, frutto di partecipazione e condivisione, rappresentano una risorsa preziosa per l'amministrazione comunale di Bagheria e sono fondamentali per avviare processi di rigenerazione e accedere a linee di finanziamento nazionali ed europee. Il mare di Bagheria per te: la seconda parte del video In occasione dell'evento, sarà presentata la seconda parte del video "Il mare di Bagheria per te", una raccolta di videointerviste ai fruitori del mare di Bagheria. L'associazione Next, in collaborazione con il videomaker Maurizio Durante, ha chiesto ai cittadini di condividere le problematiche legate alla costa e al mare di Bagheria. L'evento è aperto alla cittadinanza e alla stampa.
Associazione Next
Associazione Next riunisce un gruppo di abitanti di Bagheria e Santa Flavia, che insieme realizzano iniziative rivolte all’innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile dei due comuni. Dal 2013 ci siamo impegnati in alfabetizzazione informatica e tutela dell'ambiente. Dal 2013 al 2017 Next è stata promotrice di Sistema Bagheria, un consorzio di 15 associazioni di Bagheria e Santa Flavia impegnate nella promozione delle eccellenze territoriali. Negli scorsi anni abbiamo adottato l'area di Cala dell'Osta, conosciuta come Tre Piscine. Nel 2022 abbiamo candidato l'area al concorso i luoghi del cuore promosso dal FAI – Fondo per l'ambiente Italiano, raccogliendo più di 3200 voti di cittadini di Bagheria e Santa Flavia e qualificandoci alla fase finale del concorso. Oggi stiamo lavorando a iniziative per la tutela e la fruizione dell'area costiera di Bagheria e Santa Flavia. Siamo convinti come tanti, che il mare sia un diritto e un dovere.
BitMup Siamo architetti, sociologi, geografi, esperti di comunicazione e cultura, economisti. L’eterogeneità delle nostre esperienze, accademiche e professionali, ci permette di avere unaprospettiva ampia e articolata e un’attitudine verso la sperimentazione basata sulla ricerca esull’analisi, attraverso cui riuscire ad attivare efficaci processi di rigenerazione del territorio e dellesue comunità, efficaci format comunicativi e modalità partecipative, propedeutici ad un concreto sviluppo sostenibile, attraverso diversi approcci, strumenti e metodologie.
Consulta Giovanile di Bagheria. La Consulta Giovanile comunale di Bagheria viene istituita il 13 febbraio 2018 quale organismo di consultazione e di confronto fra i giovani e le istituzioni. Sin dalla sua fondazione porte avanti la missione di aggregare e consentire ai suoi membri di impegnarsi per Bagheria e nei cambiamenti positivi.