Il Comune di Bagheria partecipa alla conferenza sul “Service Learning” alla facoltà di Architettura di Palermo

Pubblicato il 2 ottobre 2024 • Comunicati

Il Comune di Bagheria ha preso parte, lo scorso 30 settembre, alla conferenza inaugurale dell'anno accademico presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo. L'evento, incentrato sul tema del "Service Learning" ha visto la presentazione del progetto e l'inaugurazione della mostra  "Luoghi in attesa. Un percorso di community learning per la città in transizione",
La giornata ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore e di rappresentanti delle istituzioni locali.

Una collaborazione consolidata – Il legame tra il Comune di Bagheria e l'Università di Palermo - si è ulteriormente rafforzato con questa iniziativa. Già in passato le due istituzioni hanno collaborato attraverso una convenzione, promuovendo scambi culturali e progetti di ricerca. In questa occasione, il dirigente della Direzione V, l'ingegner Nunzio Santoro, insieme all'architetto Francesco Scorsone e al geometra,  Giuseppe Gagliano, ha rappresentato l'Amministrazione comunale, portando il proprio contributo alla riflessione sul tema della qualificazione degli spazi urbani.
I tecnici comunali hanno presentato progetti specifici relativi al territorio bagherese, sottolineando come la città sia da sempre un punto di riferimento per gli studenti di architettura. La ricchezza del patrimonio storico-artistico e le sfide legate allo sviluppo urbano rendono Bagheria un contesto ideale per sperimentare nuove soluzioni e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini.

Alla conferenza hanno preso parte anche le professoresse Carmen Tripoli e Angela Troia, rispettivamente dirigenti scolastici del liceo F. Scaduto e del liceo G. D’Alessandro. Il loro contributo ha aperto nuove prospettive di collaborazione tra scuola, università e istituzioni locali, con l'obiettivo di coinvolgere i giovani nella progettazione del futuro della città.